La Nuova Sardegna

Oristano

Incendiava rifiuti in campagna: denunciato

di Enrico Carta

Milis, gli agenti della Forestale lo scoprono grazie all’utilizzo di una telecamera nascosta

04 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MILIS. Rifiuti e fiamme. L’immondezzaio fai da te aveva una gestione particolare e certamente fuori leggi. Ma ci sono occhi che osservano anche quando sembra che nessuno stia controllando. Una telecamera nascosta ha così permesso agli agenti del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale di filmare le azioni del giovane che aveva scelto le campagne per smaltire i rifiuti. A.V. ha 24 anni e le immagini lo immortalano mentre arriva con la sua auto nella zona di Murdegu, nelle campagne di Milis. Dall’auto scende e scarica cartoni, cassette di legno, frutta e verdura ormai avariate. Poi tira fuori il cerino e accende il piccolo rogo per liberarsi dei rifiuti.

Un’azione ripetuta e non inosservata. Da qualche tempo infatti gli agenti della stazione di Seneghe, con l’ausilio tecnico del Nucleo investigativo dell’Ispettorato Forestale, avevano acceso la loro attenzione sulla zona a poca distanza dal centro abitato di Milis, dove, lungo una strada di penetrazione agraria che conduce alla zona degli aranceti, l’abbandono di rifiuti si stava ripetendo. I cumuli poi, in alcune aree, erano affiancati da cenere. Non c’è voluto molto per capire che qualcuno compiva il ciclo dello smaltimento senza autorizzazioni e in maniera assolutamente irregolare. È stato allora che si è deciso di usare le telecamere, le quali, silenziose e invisibili hanno compiuto il loro lavoro riprendendo tutta la scena – il video è consultabile sul nostro sito internet –. Le immagini chiarissime hanno consentito agli agenti di risalire all’identità dell’inquinatore che si è beccato la denuncia per lo smaltimento illecito di rifiuti con l’uso del fuoco, reato per cui è prevista una pena da tre mesi a un anno o un’ammenda da 2.500 a 26mila euro nel caso in cui i rifiuti siano non pericolosi. E pare proprio essere questo il caso.

Intanto A.V. non è l’unico a essere finito nel mirino della Stazione Forestale di Seneghe che ha anche multato per abbandono di rifiuti solidi urbani V.C., 32 anni di Tramatza. Aveva scelto come discarica improvvisata e non certo autorizzata la località Cunzae Nou. Scoperto mentre abbandonava alcune buste piene di rifiuti di palstica dovrà pagare una sanzione di 600 euro.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative