La Nuova Sardegna

Oristano

fondi per 78mila euro

Contributi non dovuti, allevatore sotto processo

ORISTANO. I contributi a sostegno del reddito degli agricoltori e quelli per migliorare il benessere animale vengono continuamente erogati, ma c’è chi sceglie strade che poi portano in tribunale. Ad...

28 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. I contributi a sostegno del reddito degli agricoltori e quelli per migliorare il benessere animale vengono continuamente erogati, ma c’è chi sceglie strade che poi portano in tribunale. Ad esempio l’allevatore originario di Ollastra, Giuseppe Serpi di 69 anni, di soldi dal 2006 al 2013 ne ha visto parecchi. L’agenzia regionale Argea gli erogò circa 78mila euro, il problema è che poi arrivò una denuncia che cambiò il corso delle cose. Quando partirono gli accertamenti della Guardia di Finanza si capì che la maggior parte di quei soldi sarebbe arrivata indebitamente come sostiene il pubblico ministero Paolo De Falco. Giuseppe Serpi che svolge la sua attività di allevatore a San Quirico nel territorio comunale di Oristano aveva infatti indicato nelle sue richieste l’utilizzo di una serie di terreni che invece non gli appartenevano e che nemmeno aveva ottenuto in affitto.

Eccolo allora il reato contestato, con la Regione che si è costituita parte civile per ottenere la restituzione dei soldi e il risarcimento del danno, mentre l’avvocato difensore Massimiliano Carta è chiamato a smontare il castello accusatorio. Lavoro non semplice perché i proprietari dei terreni hanno detto di fronte ai giudici di essere all’oscuro di tutto.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative