La Nuova Sardegna

Oristano

Un'Opportunity contro il diabete

Un'iniezione di insulina
Un'iniezione di insulina

Venti pazienti a lezione di stili di vita per limitare gli effetti della malattia. In provincia 800 persone sono colpite da diabete di tipo 1

27 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il diabete di tipo 1 in provincia conta 650 casi, a cui si aggiungono circa 150 minori, per un totale di circa 800 persone, con 30 nuove diagnosi all’anno.

Una malattia con cui oggi si può convivere serenamente se alla terapia insulinica si associano un corretto stile di vita, un sano regime alimentare e una regolare attività fisica.

E' per questo che il Servizio di diabetologia dell’Asl 5 e l’Associazione nazionale italiana atleti diabetici lanciano la quarta edizione del campo scuola “Opportunity”, che si svolgerà nella località di Sa Rocca Tunda nella marina di San Vero Milis dal 30 settembre al 2 ottobre.

Venti persone con diabete di tipo 1 (giovanile o insulino-dipendente) tra i 18 e i 35 anni, saranno affiancati da un’équipe composta da un diabetologo, uno psicologo, una dietista, un’infermiera e una specialista in fitness metabolico, in una full immersion che alternerà lezioni di tipo teorico a esercizi pratici ed attività sportive per imparare a convivere al meglio con la malattia.

«Proveremo a trasformare il diabete in un’opportunità, uno stimolo per vivere in maniera più salutare e adottare tutti quei comportamenti, dalla tavola allo sport, che possono aiutare a gestire meglio questa patologia – spiega il diabetologo della Asl 5 Gianfranco Madau –. Durante il campo scuola impareremo a individuare ed interpretare i comportamenti salutari».

La parte teorica sarà intervallata, nell’arco della giornata, da corsi di vela, surf e nuoto, attività svolte in collaborazione con le associazioni sportive dilettantistiche “Veliamoci” e “Capomannu Surfing”.
L’obiettivo è quello di dimostrare sul campo che l’esercizio fisico è un alleato importante della terapia farmacologica nel controllo della malattia.

All’iniziativa parteciperà attivamente anche l’Aniad. Sorta a livello nazionale 25 anni fa e operativa in Sardegna dal 2006, l’associazione è nata con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e lo sport tra le persone con diabete per migliorarne la qualità della vita.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative