La Nuova Sardegna

Oristano

scuola

Riscoprire Gramsci studente con una ricerca sugli archivi

ORISTANO. L’Archivio di Stato ha ospitato la presentazione della ricerca realizzata dagli alunni del Liceo De Castro sulla Scuola Elementare di Ghilarza. Il lavoro è stato eseguito dagli studenti...

26 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’Archivio di Stato ha ospitato la presentazione della ricerca realizzata dagli alunni del Liceo De Castro sulla Scuola Elementare di Ghilarza. Il lavoro è stato eseguito dagli studenti di due classi guidati da Michela Poddigue. Gli studenti hanno analizzato il materiale d’archivio dell’inventario delle Scuole Elementari di Ghilarza dal 1864 al 1940. Alla consegna erano presenti la direttrice dell’Archivio di Stato, Carla Ferrante, gli alunni dell’Indirizzo musicale di Ghilarza accompagnati dai loro docenti e dal preside Carlo Passiu e gli studenti del De Castro che hanno curato il lavoro, accompagnati dal preside Pino Tilocca e dai docenti.

Nel periodo preso in considerazione la scuola di Ghilarza era frequentata da un allievo illustre: Antonio Gramsci. Pertanto si sono lette alcune lettere dal carcere, scelte da studenti e docenti e si sono osservati i programmi scolastici svolti durante il periodo fascista. Le letture erano accompagnate e intervallate dalla musica eseguita dai ragazzi dell’indirizzo musicale dell’I.C. di Ghilarza.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative