La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo

Incendi, il silenzio della Regione

Lettera del sindaco agli assessori all’Agricoltura e all’Ambiente

26 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. I sindaci dei comuni del Centro Sardegna colpiti dagli incendi chiedono l’immediata convocazione di un incontro congiunto con gli assessori regionali all’Agricoltura e all’Ambiente per riprendere il confronto in materia di aiuti agli enti locali e agli operatori che hanno subito gravi perdite economiche e sul tema della prevenzione. Dall’ultima richiesta, ormai datata, nulla si è mosso in Regione. «Un ritardo ingiustificabile», ha lamentato il primo cittadino di Sedilo, che ha trasmesso una nota a Cagliari richiamando Elisabetta Falchi e Donatella Spano agli impegni assunti in merito a un nuovo vertice con gli amministratori locali dei paesi dell’Oristanese e del vicino Marghine che la scorsa estate hanno dovuto fare i conti con l’emergenza dei fuochi.

«In rappresentanza dei sindaci del Centro Sardegna intendo evidenziare il grave ritardo dell’incontro congiunto a suo tempo richiesto e ancora oggi non fissato», ha scritto Alessio Petretto rimproverando alle tdue componenti la Giunta di non trattare la questione con la dovuta attenzione e urgenza.

«Ciò rappresenta un gravissimo disinteresse verso le conseguenze che gli incendi hanno comportato per il patrimonio pubblico, degli operatori agricoli e privato in generale, nonché sulle misure da adottare in ragione alla prevenzione futura».

La nota si chiude con l’esortazione a fissare immediatamente una riunione. In caso contrario «i sindaci si autoconvocheranno per adottare le decisioni che riterranno opportune in merito». (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative