La Nuova Sardegna

Oristano

abbanoa

Ultimato il primo intervento all’acquedotto

ORISTANO. Si sono conclusi i lavori di collegamento del primo tratto del nuovo acquedotto di Oristano. «Un intervento - spiega una nota di Abbanoa - importante che consente di mandare in pensione...

23 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si sono conclusi i lavori di collegamento del primo tratto del nuovo acquedotto di Oristano. «Un intervento - spiega una nota di Abbanoa - importante che consente di mandare in pensione quasi un chilometro e mezzo di vecchie condotte in cemento amianto proprio nel tratto dove si verificavano continue rotture tanto da richiedere innumerevoli interventi di riparazione. La messa in esercizio delle nuove condotte comporterà un notevole risparmio di acqua proveniente dalle sorgenti di Santu Lussurgiu e Bonarcado».

Le operazioni non hanno comportato disagi alle utenze. Abbanoa, infatti, ha attuato un piano che ha consentito di garantire l'erogazione nei centri serviti (Oristano, Tramatza, Solarussa, Siamaggiore e Baudalu) utilizzando le scorte dei serbatoi tenuti al massimo della loro capienza. «In questo modo - continua la nota - il servizio è stato garantito nonostante il temporaneo blocco dell’acquedotto per effettuare i collegamenti. Dal primo pomeriggio di ieri sono state avviate le manovre di riempimento della nuova condotta». Nel frattempo sono a buon punto anche i lavori di realizzazione di ulteriori 2.300 metri di nuovo acquedotto, il cui collegamento sarà effettuato nelle prossime settimane. Complessivamente, quindi, saranno a breve operativi 3,7 chilometri di condotte in ghisa sferoidale al posto dei tratti in cemento amianto. L'investimento è di 800mila euro.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative