La Nuova Sardegna

Oristano

aidomaggiore

Allevamento sotto sequestro per l’agalassia

Allevamento sotto sequestro per l’agalassia

AIDOMAGGIORE. Nelle campagne di Coloros è scattata la profilassi contro l’agalassia contagiosa degli ovini e dei caprini. Il terreno e l’allevamento interessati dal focolaio sono stati dichiarati...

22 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





AIDOMAGGIORE. Nelle campagne di Coloros è scattata la profilassi contro l’agalassia contagiosa degli ovini e dei caprini. Il terreno e l’allevamento interessati dal focolaio sono stati dichiarati zona infetta e messi sotto sequestro sanitario per evitare che si diffonda la malattia. Come prevede il protocollo, la presenza del virus è stata segnalata in via precauzionale ai vicini Comuni di Sedilo, Ghilarza, Norbello, Soddì, Dualchi e Borore. Il servizio di Sanità animale dell’Asl 5 eseguirà le analisi dei campioni di sangue prelevati a tutto il gregge per determinare il numero esatto dei capi infetti. Stabilite le effettive proporzioni del contagio l’allevatore dovrà separare i capi sani da quelli malati e seguire rigorosamente le prescrizioni per circoscrivere il focolaio.

Per tutto il periodo di quarantena l’infezione dovrà essere segnalata ai confini dell’azienda in modo da informare i proprietari dei terreni circostanti. Inoltre, a chi custodisce gli animali sintomatici sarà vietato l’accesso nei luoghi vicini, né gli sarà consentito abbeverare i capi nei corsi d’acqua o in vasche comunicanti. Il divieto di movimentazione e di commercio del bestiame infetto e dei capi ricettivi alla malattia – sono solo ovini – è un altro dei vincoli cui dovrà soggiacere il titolare dell’azienda colpita. Fino alla completa guarigione degli animali, che saranno sottoposti a trattamento antibiotico, sarà anche proibito utilizzare il latte.

L’agalassia colpisce proprio l’apparato mammario di pecore e capre provocando il più delle volte l’insorgenza della mastite. Con il vaccino la malattia regredisce in tre o quattro mesi, anche se l’estinzione del focolaio potrebbe richiedere tempi un po’ più lunghi.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative