La Nuova Sardegna

Oristano

Salvataggio con elicottero a Cumpoltitu

Salvataggio con elicottero a Cumpoltitu

Intervento dei vigili del fuoco per una persona caduta in un tratto impervio della scogliera

20 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Si è reso necessario l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco adibito al trasporto di feriti nel pomeriggio di ieri sulla costa di Bosa. Nella zona di Cumpoltitu una persona è caduta sugli scogli ed i medici del 118 di Bosa, intervenuti per prestare le prime cure, hanno allertato il servizio di elisoccorso, considerate le difficoltà di un eventuale trasporto del ferito in barella sul ripido costone roccioso che dal mare si inerpica fino alla provinciale Bosa-Alghero. Sul posto, oltre all'equipe della Mike 10 del 118 di Bosa, è intervenuta in ausilio al mezzo aereo in arrivo dalla base elicotteri di stanza nella città catalana, una squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Macomer.

Il ferito, per quanto è stato possibile apprendere, non presentava gravi traumi, ma andava comunque trasportato in una struttura medica per ulteriori approfonditi accertamenti, dopo la caduta sulle rocce.

La persona ferita, di cui non si conoscono le generalità, è stata quindi sistemata nella barella e, con il verricello, issata a bordo dell’elicottero per il trasporto verso una struttura ospedaliera dell’isola. Sempre l’elicottero dei vigili del fuoco era intervenuto nel corso dell’estate per un altro spettacolare intervento sulla costa del Grifone.

Quello eseguito per salvare un giovane in difficoltà all’interno dello stretto budello della piscina naturale di Cane Malu, poi accompagnato dall’idroambulanza della Croce Rossa fino al più sicuro porto fluviale e da qui in ambulanza all’ospedale. La costa di Bosa presenta numerosi punti di grande fascino dal punto di vista paesaggistico, ma certamente non agevoli sotto il profilo logistico, tanto più quando si rendono necessari interventi di soccorso. (al.fa.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative