La Nuova Sardegna

Oristano

Bosa, piccolo di grifone salvato sulla costa di s’Abba drucche

Il piccolo grifone salvato di s'Abba Drucche
Il piccolo grifone salvato di s'Abba Drucche

Il volatile, un pullo alle prime armi con il volo, è stato avvistato da un dipendente di una struttura turistica che ha subito chiamato il Corpo forestale

12 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Un piccolo di Grifone, probabilmente ai primi tentativi di volo dalle alture sopra la costa di S’Abba Drucche, è stato ritrovato vicino al litorale a nord ovest di Bosa e consegnato dagli agenti della Forestale della stazione di Bonassai. Il volatile, un pullo alle prime armi in termini di rapporto con il volo, è stato avvistato da un dipendente della una struttura turistica della zona che ha immediatamente chiamato il Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione. Sul posto è arrivato un agente del Nucleo Cinofilo Antiveleni che insieme al dipendente della struttura turistica, Franco Urgu, è riuscito a catturare il piccolo di Grifone. Che nel frattempo aveva cercato di allontanarsi fermandosi su un camper parcheggiato nelle vicinanze.

Questo, dicono i più esperti, è infatti il periodo dell’involo per i piccoli di Grifone che crescono sui nidi dell’areale del Marrargiu, unica colonia autoctona del gips fulvus in Italia, e non è inconsueto che possano trovare qualche difficoltà durante i primi voli, alla ricerca delle correnti ascensionali che dal mare risalgono i ripidi pendii dell’entroterra. La specie è protetta e ogni piccolo ha pertanto un grande valore dal punto di vista ambientale e dell’ecosistema nella splendida e incontaminata fascia centro occidentale dell’isola. Per questa ragione il Grifone ritrovato a S’Abba Drucche, in ottimo stato di salute e ben nutrito. A Bonassai si procederà alla riabilitazione in vista del futuro ritorno in libertà fra i ripidi costoni del Marrargiu.(al.fa.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative