La Nuova Sardegna

Oristano

sorradile

Le fogne vanno in tilt In via Deledda proteste e disagi

Le fogne vanno in tilt In via Deledda proteste e disagi

SORRADILE. Da alcuni giorni una disfunzione della rete fognaria sta provocando grossi disagi in un rione del paese e gravi inconvenienti per gli inquilini di un’abitazione che si affaccia su una...

10 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. Da alcuni giorni una disfunzione della rete fognaria sta provocando grossi disagi in un rione del paese e gravi inconvenienti per gli inquilini di un’abitazione che si affaccia su una traversa di via Grazia Deledda.

Un tratto della condotta si è intasato e il sistema di smaltimento è andato in tilt, causando disagi in alcune abitazioni.Effluvi maleodoranti e problemi di igiene pubblica stanno affliggendo gli abitanti della zona, che da una settimana attendono impazienti un intervento che metta fine al grosso disagio.

Per limitare gli inconvenienti il corso dei reflui è stato deviato su una canaletta che va a finire in una griglia posta in prossimità delle ex scuole elementari, del Punto giovani e della biblioteca, con conseguenti disagi anche per coloro che frequentano quegli edifici pubblici. Il tipo di inconveniente avrebbe richiesto una riparazione immediata e invece sino a ieri le imprese esterne che lavorano per conto del gestore unico del servizio idrico integrato non erano ancora entrate in azione.

I cittadini protestano e l’amministrazione comunale si unisce alle loro rimostranze: «È assurdo che vengano fatti i sopralluoghi ma la società non provveda a sanare subito la situazione - ha contestato il sindaco Pietro Arca facendo capire che il problema dei ritardi non è nuovo da queste parti -. Ogni volta bisogna sollecitare Abbanoa più volte e poi si devono sopportare lunghe attese per le riparazioni. Mi auguro che le cose si risolvano entro lunedì altrimenti farò una conferenza pubblica per parlare di questa e altre problematiche legate ad Abbanoa».

Ma se Sorradile piange i Comuni vicini non ridono: secondo le segnalazioni di alcuni cittadini sono presenti una decina di perdite d’acqua equamente distribuite tra Busachi e Ula Tirso. Un problema di diversa natura, ma altrettanto fastidioso, attanaglia i cittadini che hanno casa in un paio di strade urbane di Nughedu Santa Vittoria, dove a causa delle tubature vetuste e malandate l’acqua corrente è spesso torbida.

Maria Antonietta Cossu

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative