La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo

Si celebra a San Costantino il Giubileo delle campagne

SEDILO. Centinaia di allevatori e agricoltori questa mattina celebreranno nel santuario di San Costantino il loro Giubileo diocesano della Misericordia. Il raduno dei fedeli, singoli o sotto le...

04 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Centinaia di allevatori e agricoltori questa mattina celebreranno nel santuario di San Costantino il loro Giubileo diocesano della Misericordia. Il raduno dei fedeli, singoli o sotto le insegne di categorie professionali, è previsto per le 10 nel piazzale antistante la chiesa. Alle 11 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mauro Maria Morfino. Molto attesa l'omelia del presule che potrebbe riguardare i temi sensibili da queste parti del rispetto dell'ambiente, della tutela della natura e, per quanto riguarda la Sardegna, il problema degli incendi, che nelle ultime settimane hanno devastato migliaia di ettari della diocesi di Alghero- Bosa, alla quale appartiene il comune di Sedilo, centro interessato da un violento rogo nel mese di luglio.

I vescovi sardi da quasi trent'anni parlano della necessità di un’etica “ecologica”, perchè le minacce all'ambiente sono nella mentalità, negli atteggiamenti e nello stile di vita dell'uomo. Secondo i presuli isolani particolarmente gravi per la loro devastazione, frequenza e per la negatività dell'atteggiamento morale che sta alla loro origine, quasi sempre dolosa, sono gli incendi. Al termine della messa è previsto un momento di condivisone dei prodotti della terra.

Mario Girau

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative