La Nuova Sardegna

Oristano

Alimentare doc, da Tramatza sino a Chicago

Alimentare doc, da Tramatza sino a Chicago

TRAMATZA. Una piccola realtà che pensa in grande: l’azienda agricola Famiglia Orro di Tramatza continua a dimostrare grande vivacità. in questi giorni l’azienda è stata presente con un proprio stand...

29 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TRAMATZA. Una piccola realtà che pensa in grande: l’azienda agricola Famiglia Orro di Tramatza continua a dimostrare grande vivacità. in questi giorni l’azienda è stata presente con un proprio stand alla Sagra del Redentore a Nuoro, ma sempre più spesso ha guardato anche oltre i confini nazionali.

Di particolare rilievo la trasferta effettuata, di recente, negli Stati Uniti.

L’azienda agricola Famiglia Orro ha partecipato ad una missione imprenditoriale a Chicago che ha visto coinvolte diverse imprese regionali ed è stata capitanata dalla Buon Gusto LLC, azienda di importazione e distribuzione per Chicago, di Fabio Pibiri anche lui di origini Sarde.

«In occasione del nostro soggiorno a Chicago – dice Davide Orro – abbiamo avuto l'occasione di incontrare ristoratori italiani che hanno inserito le nostre produzioni presso i loro locali e in occasione delle nostre visite sono state organizzate delle cene Sarde, rivolte ai clienti dei ristoranti, che hanno riscosso grande successo».

In una di queste serate «abbiamo avuto l’onore di presentare presso l’Istituto di cultura italiana a Chicago una relazione dal titolo: “Il Vernaccia di Oristano, il vino millenario della Sardegna”.

Grazie alla disponibilità dell’istituto, della direttrice Alberta Lai (di origine Sarda) e del suo staff è stato possibile presentare, ad una numerosa platea, il territorio e il vitigno Vernaccia di Oristano, illustrando la storia del vitigno dall'epoca nuragica ad oggi, le ultime scoperte in campo scientifico, la particolare tecnica di vinificazione in botte scolma sotto azione dei lieviti flor e al termine della relazione una degustazione guidata di Vernaccia di Oristano in abbinamento ai Mostaccioli di Oristano». Inoltre grazie all'istituto Italiano di Cultura di Chicago e alla Buon Gusto è stato realizzato un buffet finale a base di prodotti sardi: Vernaccia di Oristano e Nieddera, differenti stagionature di formaggio pecorino, olive e creme vegetali, pane carasau, mirto e aperitivo a base di mirto.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative