La Nuova Sardegna

Oristano

SANITà

Pronto soccorso pediatrico, un corso per imparare

ORISTANO. Il Centro di Spiritualità “Nostra Signora del Rimedio” di Donifala ospiterà il prossimo 3 ottobre il Corso di Primo Soccorso Pediatrico. È prevista una prima sessione al mattino, mentre lo...

28 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Centro di Spiritualità “Nostra Signora del Rimedio” di Donifala ospiterà il prossimo 3 ottobre il Corso di Primo Soccorso Pediatrico. È prevista una prima sessione al mattino, mentre lo stesso corso sarà replicato al pomeriggio.

L’iniziativa è rivolta a un pubblico eterogeneo. Genitori, nonni, operatori del settore infantile, baby-sitter, o insegnante della scuola primaria: sicuramente è importante, per tutti, sapere come intervenire in caso di emergenza. Ecco alcuni dei temi trattati: Posizionare la vittima. La chiamata di emergenza. Le tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino. Annegamento e folgorazione. Ostruzione della via aerea da corpo estraneo, crisi asmatica. Crisi convulsiva. Anafilassi: punture di insetti. Primo Soccorso nel trauma: distorsioni e fratture. Ferite, morsicature, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico. Colpo di calore, ipotermia ed ustioni. Intossicazioni.

Tra i diciotto manichini “lattante” e “bambino” saranno disponibili i più recenti ed innovativi manichini per i corsi pediatrici dotati di monitor che indicano la correttezza di alcune delle manovre.

Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione numerato valido ai fini concorsuali pubblici.

L'Università degli Studi di Sassari ha valutato come importante l'evento formativo riconoscendo per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica 0,5 crediti formativi per corso seguito, per gli studenti del corso di Laurea di Medicina 0,4 Crediti.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative