La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, investimento da 34 milioni di euro per cambiare la città

di Francesco G. Pinna
La zona del Foro Boario
La zona del Foro Boario

Lo prevede il progetto di riqualificazione urbana della zona est. Fondi per metà statali e per metà privati.

27 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Ci sono interventi che spaziano dalla metropolitana di superficie per collegare la città al Porto industriale, e poi un nuovo centro commerciale davanti al Foro Boario, la riqualificazione di via Aristana e di via Arborea, il recupero e la riconversione funzionale dell'ex Ente risi, dell'ex Isola di via Olbia, nel Progetto di riqualificazione urbana Oristano Est.  E' il progetto con il quale il Comune di Oristano parteciperà al Bando nazionale da 500 milioni della Presidenza del Consiglio dei ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei capoluoghi di Provincia. Il protocollo d'intesa è stato firmato dal sindaco Guido Tendas e dagli investitori privati coinvolti.

Previsto un investimento di 34 milioni di euro: metà a carico dei privati. Si tratta di interventi su un'area ben definita del capoluogo, quella indicativamente compresa fra il quartiere di Su Brugu, la linea ferroviaria e il Foro Boario, che nella documentazione del bando, sarà indicata come caratterizzata da situazioni di forti marginalità e degrado sociale.

Per ottenere i fondi statali, Oristano dovrà superare una forte concorrenza. M sia il sindaco Tendas che l'assessore al Bilancio, GIuseppina Uda, sono ottimisti. Gli interventi privati, che godono di una forte premialità, sfiorano infatti il 50 per cento del totale, praticamente il doppio rispetto al 25 per cento richiesto dal bando.

I progetti saranno presentati il 29 agosto, data della scadenza del bando. L'esito dell'istruttoria si conoscerà attorno a novembre

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative