La Nuova Sardegna

Oristano

Acquedotto in tilt disagi nelle frazioni e nell’hinterland

Acquedotto in tilt disagi nelle frazioni e nell’hinterland

Rottura a Bau Pirastu vicino alla borgata di Tiria Problemi anche a Donigala Fenughedu, Abbanoa al lavoro

21 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Due guasti improvvisi hanno caratterizzato la giornata di ieri nell’Oristanese, tenendo impegnate sin dalle prime ore dalla mattinata le squadre Abbanoa nell'oristanese, con problemi per alcune delle borgate del capoluogo ma anche per i centri vicini, in particolare Terralba e Marrubiu.

Il primo guasto ha riguardato l'acquedotto di Bau Pirastu, con una rottura nei pressi della borgata di Tiria, e conseguenti cali di pressione; il secondo ha riguardato la frazione di Dongala Fenughedu, con un problema di carattere elettrico andato via via risolvendosi, ma che ha costretto i tecnici Abbanoa – dopo inevitabili manovre in rete – a ridurre la portata a tutto il centro abitato.

In entrambi i casi le squadre Abbanoa sono impegnate con l'obiettivo di ripristinare il prima possibile il normale funzionamento dell'acquedotto che dovrebbe essere ristabilito entro le prossime ore. A disposizione dei clienti anche i numeri gratuiti di assistenza e segnalazione guasti (800 062 692 e 800 022 040), quest'ultimo esteso con servizio per tutto l’arco delle 24 ore, per fornire il massimo del supporto in caso di guasti improvvisi.

Nel dettaglio, per quanto riguarda l'acquedotto Bau Pirastu, la condotta si è rotta nei pressi di Tiria e ha causato una riduzione della portata anche ai centri abitati di Terralba (compresa Tanca Marchesa e Marceddì) e Marrubiu. Le operazioni di scavo e riparazione hanno comportato l'intervento di un mezzo pesante. L'intervento si è protratto fino alla tarda serata. Tutte le fasi sono monitorate anche dalle amministrazioni comunali, informate rispetto alla rottura e allo stato di svolgimento dei lavori.

Come detto, parallelamente a questo intervento si è intervenuti anche a Donigala Fenughedu, frazione di Oristano. Un guasto elettrico aveva infatti creato problemi a uno dei pozzi. Immediato, anche qui, l'intervento dei tecnici di Abbanoa: per evitare l'interruzione del servizio, con una serie di manovre in rete, sono state convogliate parte delle risorse dall'acquedotto di Oristano. I lavori di ripristino delle apparecchiature elettriche sono andati avanti per ore e ieri sera non erano ancora conclusi.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative