La Nuova Sardegna

Oristano

infrastrutture

Tre chilometri e mezzo di tubi da sostituire

Tre chilometri e mezzo di tubi da sostituire

ORISTANO. Abbanoa annuncia che è in corso un intervento che riguarda l’acquedotto di Oristano: una parte della rete verrà rinnovata con la sostituzione di 3,5 chilometri di grosse tubature. La posa...

17 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Abbanoa annuncia che è in corso un intervento che riguarda l’acquedotto di Oristano: una parte della rete verrà rinnovata con la sostituzione di 3,5 chilometri di grosse tubature. La posa delle condotte nell'e campagne di Milis e Tramatza è infatti già cominciata e verrà portata a termine entro la fine di settembre «seguendo una tabella di marcia - spiega il gestore idrico - particolarmente intensa se si considera l'importanza e la delicatezza dell'intervento programmato a giugno e oggi già a buon punto per dei lavori cominciati a inizio mese».

L’obiettivo è di rendere più efficiente la rete idrica di Oristano, con meno perdite e più risorsa a disposizione, senza ripercussioni dirette relative a possibili mancanze d’acqua in un periodo delicato come quello estivo.

Il cuore dell’intervento è rappresentato dalla posa dei nuovi tubi in un tratto particolarmente critico e soggetto a importanti rotture, sicuramente la parte più danneggiata dell’acquedotto. C’erano perdite diffuse nei manicotti di giunzione delle tubazioni. La condotta risale agli anni ‘80 e presenta interi tratti corrosi.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative