La Nuova Sardegna

Oristano

Patto Pigliaru-Renzi, Areas: «Certezze sul rischio amianto»

Patto Pigliaru-Renzi, Areas: «Certezze sul rischio amianto»

ORISTANO. Annunci tanti, soldi sempre meno di quelli previsti. È un copione consolidato per il quale si vorrebbe finalmente vedere un cambio di spartito. La stretta di mano tra il presidente del...

09 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Annunci tanti, soldi sempre meno di quelli previsti. È un copione consolidato per il quale si vorrebbe finalmente vedere un cambio di spartito. La stretta di mano tra il presidente del consiglio dei ministri, Matteo Renzi, e il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha sancito anche lo stanziamento di quindici milioni per le bonifiche e lo smaltimento dell’amianto. Ovviamente questo capitolo del patto Stato-Regione viene salutato positivamente dal presidente dell’associazione Areas, Ex esposti all’amianto, Giampaolo Lillui che però ricorsa come «Tanti sono stati gli annunci di interventi mirati alle bonifiche ambientali che purtroppo ad oggi non sono state attuate».

Gli esempi non mancano, come quello del febbraio 2015 quando nella prima conferenza Regionale era stato presentato il Piano regionale amianto che prevede lo stanziamento di circa 65 milioni in cinque anni per annientare la fibra killer. Di quella somma, per il 2016, sono stati stanziati appena un milione e 400mila euro. La cifra è ridicola se paragonata all’ammontare totale e a questo va aggiunto che molti di quei fondi giacciono nelle casse delle province che non hanno ancora provveduto a fare gli ulteriori passi e metterli a disposizione dei privati.

Mancano poi censimenti certi sulla presenza dell’amianto e su quante bonifiche sono previste col piano regionale “Iscol@” che prevede il miglioramento degli istituti scolastici. «Visto che le province sono state cancellate chiediamo al governo regionale – afferma Giampaolo Lilliu – l’immediato finanziamento economico ai Comuni del bando pubblico per l’erogazione di contributi a beneficio di privati per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative