La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, condannato a tredici anni e mezzo per violenza sessuale su tre nipotine

Immagine simbolo di violenza su minori
Immagine simbolo di violenza su minori

Colpevole il nonno che per quattordici anni abusò delle bambine. Il pubblico ministero aveva chiesto undici anni

19 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. E' stato condannato a tredici anni e mezzo il nonno che per quattordici anni aveva abusato delle tre nipotine. Nei giorni scorsi il pubblico ministero Rossella Spano aveva chiesto la condanna a undici anni, ma il collegio che ha emesso la sentenza nella prima mattinata di oggi, martedì19 luglio, è andato oltre.

I giudici Carla Altieri, Elisa Marras e Andrea Mereu hanno inflitto il massimo della pena, stabilendo anche una provvisionale da 130mila euro totali come primo risarcimento dei danni subiti dalle tre ragazzine che si erano costituite parte civile tramite l'avvocato Simona Atzori.

Gli abusi, negati dal nonno assistito dall'avvocato Ettore Fenu, erano iniziati nel 1998 quando la prima delle nipotine aveva appena tre anni. Alla stessa età iniziarono le violenze anche verso la seconda, mentre la terza aveva sette anni quando il nonno rivolse le sue attenzioni verso di lei.

Furono le stesse ragazzine, nel 2012, dopo una lite tra il nonno e il loro padre che aveva iniziato a sospettare, a denunciare i tantissimi episodi di abusi che andavano avanti da ben quattordici anni.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative