La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza

Il cinema racconta sessant’anni di donne

GHILARZA. “Le donne non sono una questione. Le donne sono rivoluzione”. Con questo slogan l’associazione culturale Casa museo Antonio Gramsci apre il nuovo ciclo di film documentari dedicati ad...

19 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. “Le donne non sono una questione. Le donne sono rivoluzione”. Con questo slogan l’associazione culturale Casa museo Antonio Gramsci apre il nuovo ciclo di film documentari dedicati ad argomenti di carattere storico e politico e a temi di attualità, che, in questo caso, s’ intrecciano alla perfezione. Il filo conduttore della prossima edizione della rassegna è il ruolo sociale, storico e politico della donna nella società «A sessant’anni dalla conquista del diritto di voto – spiegano i curatori dell’iniziativa –. Indagheremo con i documentari e il nostro pubblico le tematiche di emancipazione, diritti, lavoro e cittadinanza attiva al femminile».

La prima proiezione è fissata per domani alle 21.30 nella piazza Gramsci, dove saranno presentate anche le altre due pellicole in cartellone. Gli spettatori assisteranno alla visione del cortometraggio “La mamma è il posto fisso”, un lavoro di Emanuela Cau e di Gisella Congia. Alla serata parteciperanno le due registe e il direttore della cineteca sarda di Cagliari, Antonello Zanda.

Il 27 luglio sarà proposto il lavoro realizzato da Alina Marazzi nel 2007, “Vogliamo anche le rose”. Per l’appuntamento conclusivo del 3 agosto è stato selezionato il docufilm “Cittadine si diventa”. La storia del voto alle donne, momento epocale della storia della Repubblica italiana ricostruito da Linda Tugnoli con i filmati dell’Istituto Luce.

All’iniziativa messa a punto dalla Casa Museo di Antonio Gramsci hanno contribuito la bibliomediateca Mille Ghilarze, la Regione, i Comuni di Ghilarza e di Norbello e il sistema bibliotecario Città Territorio. (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative