La Nuova Sardegna

Oristano

nureci

Fiamme lambiscono la Giara, bruciati 5 ettari di macchia

NURECI. Ancora vento, ancora fuoco. La tempestività e la massiccia attività delle forze messe in campo ha però fermato quasi subito la corsa delle fiamme che stavolta minacciavano la Giara. Il rogo è...

16 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NURECI. Ancora vento, ancora fuoco. La tempestività e la massiccia attività delle forze messe in campo ha però fermato quasi subito la corsa delle fiamme che stavolta minacciavano la Giara. Il rogo è partito a metà mattina vicino al un costone dell’altipiano e ha immediatamente avvolto una zona in cui la vegetazione è per lo più costituita da macchia mediterranea.

L’apparato antincendio ha notato subito quel che stava accadendo e ha messo in moto tutte le sue forze. Da terra sono intervenute squadre della Guardia forestale e dei vigili del fuoco da Oristano e Ales, mentre in volo si sono levati un Canadair e tre elicotteri. Così è stato possibile circoscrivere immediatamente il fronte del fuoco e limitarne i danni che, visto il vento, potevano essere ancora una volta enormi. Invece, sebbene ci sia voluto un lavoro di quasi dieci ore, i danni sono limitati. La zona bruciata è estesa appena cinque ettari ed è stata immediatamente bonificata. (e.c.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative