La Nuova Sardegna

Oristano

a scuola dal 118

Al via i corsi per l’utilizzo dei defibrillatori “da strada”

Al via i corsi per l’utilizzo dei defibrillatori “da strada”

ORISTANO. La città a prova di cuore prende forma. Sono infatti iniziati i corsi frutto dell’accordo tra il Comune e la Asl che serviranno a formare personale in grado di utilizzare i defibrillatori...

10 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La città a prova di cuore prende forma. Sono infatti iniziati i corsi frutto dell’accordo tra il Comune e la Asl che serviranno a formare personale in grado di utilizzare i defibrillatori che verranno posizionati in vari punti strategici della città.Serviranno per avere un soccorso istantaneo. Saranno dodici i presidi di soccorso, ma ovviamente serve chi li sappia utilizzare senza dover aspettare i tempi tecnici dell’arrivo di un’ambulanza e così al San Martino i primi venti apprendisti, su un gruppo di quaranta, hanno partecipato alla prima lezione dei corsi abilitanti. Sono dipendenti comunali, agenti di polizia locale, operatori di musei e biblioteche e operatori delle strutture sportive di Torregrande.

I candidati hanno svolto l’attività fisica prevista nell’addestramento pratico e negli scenari di simulazione di soccorso all’arresto cardiaco. Per cinque ore hanno seguito con interesse tutte le attività teorico-pratiche previste dal corso Basic Life Support Defibrillation categoria A (laici)- Italian Resuscitation Council (IRC), direttamente gestito dal Centro di Formazione IRC dell’Asl oristanese. Il prossimo appuntamento è in programma domani e al termine della formazione è prevista una valutazione pratica il cui superamento è indispensabile al fine del rilascio della certificazione di legge che identifica le persone autorizzate alla defibrillazione.

Verrà rilasciato dalla Asl un attestato di partecipazione al corso e successivamente inviata via mail la certificazione nominativa alla defibrillazione, con la contestuale iscrizione al registro della Centrale Operativa 118 di Cagliari. Il Servizio 118 della Asl oristanese è invece il primo punto di riferimento anche per informazioni, collaborazione e facilitazione delle pratiche burocratiche. Una volta ultimati i corsi, gli agenti di polizia locale avranno in dotazione nell’auto di servizio da subito il defibrillatore, cosi come il palazzo comunale. Intanto sono state già installata le prime cassette che dovranno contenere le apparecchiature che saranno installate nei prossimi giorni. Saranno dotati del collegamento diretto con il 118. I defibrillatori sono stati acquistati attraverso un lavoro che ha visto il Comune collaborare con le aziende private. La prima ad aderire è stata il Conad, ora altri due imprenditori, attraverso una sponsorizzazione, procederanno all’acquisto di altra attrezzatura. Al momento saranno installati nove defibrillatori e tre totem a cui si dovrebbero aggiungere altri tre totem a parete nei prossimi mesi.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative