La Nuova Sardegna

Oristano

TERRALBA

Sulle imposte comunali una rivoluzione telematica

Sulle imposte comunali una rivoluzione telematica

TERRALBA. “Giro di vite” per i morosi e imminente sistema telematico per le imposte comunali. La giunta comunale ha infatti approvato una direttiva generale a tutti gli uffici comunali ed ai...

02 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. “Giro di vite” per i morosi e imminente sistema telematico per le imposte comunali. La giunta comunale ha infatti approvato una direttiva generale a tutti gli uffici comunali ed ai responsabili di procedimento sulle corrette verifiche istruttorie di provvedimenti-benefici richiesti dagli utenti. «Si tratta, spiega l’assessore al bilancio Roberto Marongiu – di una misura di equità fiscale e di imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa. Ogni responsabile del procedimento è tenuto ad allertare l’utente che si trovi in situazioni di pendenza debitoria verso l’ente evidenziando che il completamento del provvedimento/beneficio richiesto è condizionato alla risoluzione della propria situazione debitoria». Già nel suo primo mese di vita, la delibera ha consentito l’incasso di diverse migliaia di euro: «Questo introito avrebbe richiesto procedure lunghe e costose per tutti i cittadini che adempiono tempestivamente ai propri obblighi», continua Marongiu.

L’ente si sta strutturando anche per i vari adempimenti dell’archiviazione digitale dei documenti e della realizzazione di un portale telematico che consentirà ad ogni cittadino, utilizzando il codice di riferimento “Spid”, di verificare on line il momento in cui il responsabile del procedimento ha preso in carica la propria pratica, lo stato di lavorazione, ecc. «Insomma permetterà di seguire ogni movimento della richiesta con la possibilità di interagire direttamente con chi gestisce la pratica. Inoltre il cittadino avrà a disposizione, fin dal prossimo autunno, un unico codice di pagamento (Iuv) che consentirà all’utente di avere sempre chiaro lo stato dei propri pagamenti ed agli uffici di poter verificare in tempo reale con riduzione di tempi e spese – continua Marongiu –. Questo sistema ridurrà notevolmente i contenziosi e l’invio di richieste di pagamento inopportune».

Cristina Diana

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative