La Nuova Sardegna

Oristano

In fiamme cinquemila ettari tra Sedilo e Aidomaggiore

Simonetta Selloni
L'incendio lambisce aziende agricole e allevamenti
L'incendio lambisce aziende agricole e allevamenti

L'incendio nato nel Marghine venerdì si è propagato nell'Alto Oristanese devastando boschi, pascoli e aziende

02 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Un inferno di fuoco ha cancellato quasi cinquemila ettari di territorio nelle campagne tra Sedilo verso Noragugume e la piana di Ottana e il territorio di Aidomaggiore. Il rogo gigantesco per tutta la sera di sabato 2 luglio ha tenuto mobilitato un apparato antincendi gigantesco.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.13762008:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/gigantesco-incendio-tra-il-nuorese-e-l-oristanese/58435/58706]]

A tarda notte erano ancora impegnati cinque Canadair, cinque elicotteri, centinaia di uomini del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, le squadre comunali, Vigili del fuoco di Oristano, Nuoro, Ghilarza e ancora Macomer.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.13757805:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2016/07/02/news/mega-incendio-nel-marghine-si-fa-la-conta-dei-danni-1.13757805]]

Con loro, centinaia di volontari, barracelli, amici e parenti dei tanti allevatori che si sono letteralmente visti circondati dalle fiamme nelle loro aziende, soprattutto a San Basilio.

I Canadair hanno fatto la spola tra i terreni solcati dal fuoco e il lago Omodeo. A tarda notte tutto l’apparato è ancora mobilitato.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative