La Nuova Sardegna

Oristano

Massama, riapre la 292 Ora chiude un altro tratto

di Francesco G. Pinna
Massama, riapre la 292 Ora chiude un altro tratto

La strada è pronta, ma la Provincia ha preteso l’adeguamento della segnaletica Tra poco partiranno i lavori sul segmento vicino alla frazione di Nuraxinieddu

01 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Fosse stato per l'impresa che sta eseguendo i lavori, il tratto della Statale 292 compreso tra l’ingresso di Massama e la Carlo Felice sarebbe stato riaperto al traffico già oggi, ma con la segnaletica orizzontale gialla da cantiere e più di qualche rifinitura da completare. La Provincia invece ha detto no. Meglio una settimana o dieci giorni in più ma la strada dev'essere consegnata finita e pronta per l’uso con segnaletica definitiva e tutte le cose in ordine.

Il conto alla rovescia comunque è cominciato e la riapertura, salvo complicazioni last minute, potrebbe scattare già alla fine della prossima settimana. Prudentemente, nell'incontro che ha avuto con una delegazione di residenti e operatori economici di Massama e di Nuraxinieddu, il dirigente del settore Viabilità della Provincia Piero Dau ha preferito non indicare un termine preciso.

Alla delegazione guidata dall’ex presidente della Circoscrizione Giacomo Piga, l’ingegner Dau ha invece assicurato che per i lavori sul tratto compreso tra Massama e il Rimedio la chiusura al traffico sarà solo parziale. Niente è ancora deciso, ma il cuore del prossimo cantiere potrebbe essere la rotatoria prevista all'altezza dello svincolo per la Scuola Agraria. In ogni caso, con la delegazione è stato concordato che se si lavorera sul tratto tra quello svincolo e il cavalcavia del Rimedio, resterà aperta una corsia in direzione Rimedio, mentre il traffico proveniente da Oristano e diretto verso Nuraxinieddu e Massama sarà deviato all’uscita dal Ponte grande sulla provinciale che passa poi davanti all'Agrario.

Quando si interverrà sulle tratte tra Massama e Nuraxinieddu si ricorrerà invece al senso unico alternato regolato da semafori mobili. Nessuna certezza però sui tempi. Anche perché ancora una volta bisognerà fare i conti con Abbanoa. Sono previsti infatti due distinti interventi. Il primo all’altezza dello svincolo per la Scuola Agraria. Il secondo, particolarmente complesso, sulla rotatoria che dovrà essere realizzata nei pressi del cimitero di Nuraxinieddu all’altezza dell'incrocio per Baratili. Dove però gli scavi potrebbero riservare più di una sorpresa, perché i resti del nuraghe nero che ha dato il nome al paese non sarebbero poi molto lontani.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative