La Nuova Sardegna

Oristano

Amianto al palazzetto: sì all’appalto

ORISTANO. Aggiudicato l’appalto per i lavori di bonifica dall'amianto dal palazzetto dello sport di Sa Rodia. L’aggiudicazione provvisoria è andata alla ditta Varan srl di Perugia che ha presentato...

23 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Aggiudicato l’appalto per i lavori di bonifica dall'amianto dal palazzetto dello sport di Sa Rodia. L’aggiudicazione provvisoria è andata alla ditta Varan srl di Perugia che ha presentato un'offerta con un ribasso del 25,621 per cento sull’importo a base d'asta di 151mila euro.

Il progetto da 177mila euro è finanziato dalla Regione nell’ambito del Piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto.

«L'intervento è reso possibile grazie anche all'integrazione del finanziamento regionale con 83mila euro di fondi del bilancio comunale - dice l’assessore Sanna -. Il progetto si articola in tre fasi da realizzarsi in 90 giorni a partire dalla data di consegna dei lavori. Inizieremo con la rimozione, bonifica delle lastre di copertura in cemento-amianto e conferimento dei materiali in apposito impianto autorizzato. Successivamente si procederà alla ricostruzione del manto di copertura con pannelli metallici coibentati, alla sostituzione dei canali di gronda e dei discendenti pluviali. Infine, saranno realizzati altri lavori di manutenzione sugli ambienti e sul campo da gioco utilizzando l'eventuale ribasso d'asta».

Prima di smantellare la vecchia coperture in cemento-amianto le lastre saranno incapsulate con prodotti fissativi a base di resine. Tutte le operazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme e delle disposizioni della Asl.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative