La Nuova Sardegna

Oristano

CANI

Microchippatura giovedì gratis a cura della Asl

ORISTANO. Microchippatura, c’è un nuovo appuntamento giovedì 23 dalle 16 alle 18, all’ex mattatoio comunale, in via Parigi (zona industriale) per gli oristanesi proprietari di cani non ancora...

21 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Microchippatura, c’è un nuovo appuntamento giovedì 23 dalle 16 alle 18, all’ex mattatoio comunale, in via Parigi (zona industriale) per gli oristanesi proprietari di cani non ancora iscritti all'anagrafe canina. Potranno infatti ottenere per il cane la microchippatura gratuita. L'operazione avviene mediante l'inserimento di un microchip elettronico sotto la cute dell'animale, un intervento mininvasivo ed indolore che ne permette l'iscrizione alla banca dati nazionale.

Per ottenere la prestazione, degli operatori del Servizio di igiene degli allevamenti della Asl 5, occorre prenotarsi al numero telefonico 345.6619323, dalle 10 alle 12.30. Al momento della prenotazione, occorrerà fornire i dati del proprietario, compreso il codice fiscale ed il numero telefono, e quelli dei cani da anagrafare (data di nascita, nome, sesso, razza).

Gli utenti saranno informati dei dettagli della microchippatura. Bisognerà presentarsi con un documento di riconoscimento, e nel caso in cui si delegasse qualcuno, il delegato dovrà presentare una delega sulla base del modulo disponibile sul sito www.asloristano.it (seguendo il percoso Modulistica >Servizio veterinario). Se le domande per la microchippatura dovessero essere tante, il servizio veterinario della Asl individuerà un’altra data per evaderle.

La microchippatura, obbligatoria per legge, non solo evita di incorrere in sanzioni pecuniarie, ma consente di rintracciare i propri amici a quattro zampe in caso di smarrimento o furto. Oltre all'inserimento del microchip, al proprietario sarà rilasciata la “carta d'identità” del cane, che lo dovrà accompagnare in tutti i suoi trasferimenti. L'iscrizione può essere effettuata dopo i primi dieci giorni di vita dell'animale e comunque non oltre i trenta giorni di vita e sempre prima di una sua eventuale trasferta o trasferimento di residenza.

Gli animali di taglia grande o comunque di carattere tendenzialmente aggressivo dovranno essere dotati di guinzaglio, pettorina, museruola ed accompagnati da persone in grado di gestirli correttamente e garantire la sicurezza e l'incolumità degli operatori e del cane.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative