La Nuova Sardegna

Oristano

Murale delle polemiche venerdì l’inaugurazione

di Cristina Diana
Murale delle polemiche venerdì l’inaugurazione

Terralba, l’opera realizzata sulla parete della biblioteca aveva suscitato proteste Contestazioni sullo sponsor, l’azienda Nieddittas, e sull’autore, artista non locale

19 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Venerdì prossimo festa inaugurale per il murale della biblioteca comunale. Quasi giunto al termine quindi il lavoro dell’artista sardo Giorgio Casu, che sta realizzando l’opera assieme al suo staff in questi giorni. Ultimo giorno di lavoro per artista ed aiutanti sarà martedì, mentre la festa di inaugurazione in piazza caduti sul lavoro è fissata per venerdì 24 giugno, alla presenza di cittadini e istituzioni. È il marchio Nieddittas ad aver sponsorizzato e promosso questo lavoro artistico, e la stessa azienda offrirà anche un buffet e la musica dal vivo in piazza per festeggiare la conclusione dell’opera.

È da martedì 7 giugno che sulla facciata della biblioteca Sebastiano Satta è apparsa l’impalcatura che ha consentito all’artista di dipingere il murales. «L’opera avrà una grande importanza non solo per le dimensioni ma anche per l’intrinseco valore artistico e culturale» scrivono dall’azienda in una nota stampa. «Il murales sarà infatti dedicato alla città di Terralba ed è dipinto in uno dei poli culturali più importanti, la piazza Caduti del Lavoro, antistante la biblioteca comunale. Il murale racconta il territorio e le sue eccellenze, le bellezze naturali e le produzioni gastronomiche». L’idea del murale era arrivata già qualche mese fa da Nieddittas, che aveva proposto di realizzare gratuitamente un’opera che rappresentasse le caratteristiche del territorio. Un'iniziativa che aveva suscitato qualche polemica in consiglio comunale e poi infatti ha portato alla realizzazione di un vero e proprio bando aperto alle aziende per realizzare opere decorative nella piazza caduti sul lavoro e anche l'elaborazione di un regolamento per le sponsorizzazioni. Per la realizzazione del murale l'azienda Cpa, dopo aver vinto il bando, ha pensato a un artista di fama internazionale. Alcuni cittadini non hanno approvato la scelta di un artista non terralbese, anche se in tanti apprezzano la realizzazione di un’opera a costo zero per la comunità. Ma l’azienda difende la sua scelta: «Nato a San Gavino nel 1975, Giorgio Casu (o Jorghe, come ama firmare le sue opere) è un artista contemporaneo che vive e opera stabilmente a New York. Conosciuto soprattutto per i murales e i dipinti acrilici, ha esposto le sue opere in grandi eventi e in gallerie di tutto il mondo» scrivono da Nieddittas, ricordando che il suo ritratto di Obama è stato esposto anche a Washington, alla Casa Bianca. Ora l’inaugurazione dell’opera: metterà fine alle polemiche?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative