La Nuova Sardegna

Oristano

Cabras, i giacinti arrivano in piazza Stagno

Cabras, i giacinti arrivano in piazza Stagno

CABRAS. I giacinti d’acqua saltano i confini di Rio Mare‘e Foghe e approdano a Cabras. Belli e rigogliosi si affacciano in piazza Stagno dove evidentemente si stanno ambientando. Finora, nello stagno...

19 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. I giacinti d’acqua saltano i confini di Rio Mare‘e Foghe e approdano a Cabras. Belli e rigogliosi si affacciano in piazza Stagno dove evidentemente si stanno ambientando.

Finora, nello stagno non sono arrivati. L’acqua salata li ha bloccati. Ma non si quanto durerà. I pescatori della peschiera Pontis sono preoccupati, e non potrebbe essere diversamente. Francesco Meli, il presidente: «I giacinti sono già nel Rio Tanui, ma il problema vero potrebbe essere costituito dall’intasamento dei canali della peschiera. Già la situazione non è tanto buona, se i giacinti dovessero intasare i canali, i problemi diventerebbero seri. Anche perchè queste piante galleggiano, e se non si interviene il rischio è che, trascinate dalla corrente, arrivino a intasare il canale scolmatore».

Domani Meli avviserà l’assessorato regionale alla Pesca e anche la Forestale. Un atto obbligato. Ma del problema dovrà interessarsi anche il Comune. A dire il vero, la questione coinvolge più comuni: Riola, naturalmente, Cabras, Nurachi, Zeddiani, Baratili San Pietro e Tramatza. Il problema è che dare una svolta e una soluzione definitiva, nessuno ha le forze economiche. E nemmeno è ipotizzabile che ci metta del suo la Provincia, le cui casse sono in regime di secca. Da tempo le amministrazioni chiedono un intervento della Regione. Finora, la rimozione meccanica dei giacinti si è rivelata una soluzione-tampone: portare via i giacinti e “ripulire” l’acqua dalla piante non ne impedito la riformazione.

Anche l'idea di coinvolgere i contadini e di utilizzare il giacinto come concime biologico è naufragata per motivi strettamente economici: nessuno poteva pagare il lavoro delle pale meccaniche che avrebbero dovuto pescare le piante e scaricarle sui rimorchi dei trattori.

Ora il problema sta ripresentandosi, e se non si interverrà, è destinato a crescere esponenzialmente.(si.se)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative