La Nuova Sardegna

Oristano

Pronte due ricette per disegnare il futuro del paese

di Roberta Fois
Pronte due ricette per disegnare il futuro del paese

Podda: «Ci impegneremo in modo costante e concreto» Sitzia: «Puntiamo sulla trasparenza e la partecipazione»

29 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





GONNOSCODINA. Sono due le liste in corsa per le elezioni amministrative di Gonnoscodina. A contendersi le chiavi del Comune Roberto Podda, 35 anni, e Pier Paolo Sitzia, di 52.

Roberto Podda capeggia la lista civica “Gonnoscodinesi” con un programma che vuole «contraddistinguersi per il senso di realismo e l’ispirazione basata sulla conoscenza della situazione attuale del Comune».

«Un piano contro lo spopolamento è sicuramente uno dei punti principali del nostro programma - spiega il candidato sindaco -, insieme al consolidamento delle opere pubbliche e al miglioramento dei servizi già esistenti attraverso il coinvolgimento della comunità».

Grande attenzione anche ai servizi per i cittadini: «Intendiamo incrementare i servizi ai cittadini - prosegue Podda -. L’amministrazione uscente, attraverso un bando europeo è riuscita ad ottenere un cospicuo finanziamento col quale è stata creata una struttura ricettiva per anziani con annesso centro aggregazione. La struttura ora è solamente da appaltare. Inoltre, il comune è già attivo dal punto di vista di aiuti a domicilio attraverso le leggi 162. Noi puntiamo a consolidare e ampliare questi servizi anche nel sociale cercando di intervenire dove c'è bisogno».

Altro punto chiave del programma l’occupazione giovanile: «Su questo punto dobbiamo cercare di dare il meglio - spiega -. Attraverso i fondi che verranno messi a disposizione di volta in volta vorremmo creare delle linee guida per chi vorrà fare impresa. Servono delle strategie di sviluppo che vanno individuate attraverso la promozione del territorio, dei prodotti locali, della cultura locale, cercando di creare attrazione turistica. Cercheremo di dare una mano e un sostegno a chiunque abbia voglia di fare».

«Siamo un gruppo di giovani pronti ad impegnarsi in modo costante e concreto - conclude Podda parlando dei sette candidati consiglieri -, con la collaborazione di una persona esperta che è rimasta entusiasta del nostro volerci impegnare»

“Insieme per il futuro” è invece la lista di Pier Paolo Sitzia che, con i suoi dieci candidati consiglieri, punta a «lavorare per il bene del paese con la trasparenza e rendendo protagonisti i cittadini».

«I punti principali del nostro programma - spiega Sitzia - sono la partecipazione dei cittadini alla vita democratica e la trasparenza nelle azioni amministrative. Noi siamo abituati ad avere un’assistenza diretta da parte dell’amministrazione. Il problema più grosso adesso è che la normativa è in evoluzione ma noi faremo in modo che non ci si allontani soprattutto da anziani e giovani».

Grande interesse anche nei confronti del problema della disoccupazione. «Cercheremo di far sì che chi ha bisogno di lavorare - prosegue il candidato - lo possa fare nel nostro paese compatibilmente con le risorse disponibili. Cercheremo di evitare l’assistenzialismo del Comune per quanto riguarda i giovani, piuttosto cercheremo di coinvolgerli con i bandi regionali ed europei per sviluppare iniziative proprie».

Altri obiettivi del programma, quelli riguardanti la sfera sociale e il territorio. «Cercheremo di aiutare anziani e disabili - spiega Sitzia - sviluppando e migliorando i servizi già esistenti. Per quanto riguarda l’attività edilizia, nel nostro paese è pressoché inesistente. Cercheremo di non incrementare la costruzione ma di migliorare gli edifici presenti, come le case vecchie che vorremmo recuperare».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative