La Nuova Sardegna

Oristano

terralba

Basket, la Saab sposa il progetto Dinamo

Basket, la Saab sposa il progetto Dinamo

TERRALBA. Un accordo per il futuro dei più giovani in nome del basket. La stretta di mano è tra la Dinamo Sassari e la Saab Terralba, la società di basket cittadina. Dopo l’accordo con il CMB Alghero,...

29 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Un accordo per il futuro dei più giovani in nome del basket. La stretta di mano è tra la Dinamo Sassari e la Saab Terralba, la società di basket cittadina. Dopo l’accordo con il CMB Alghero, la Dinamo Banco di Sardegna replica e ora anche la Saab Terralba entra a far parte dell’universo biancoblu. La società diventa una società satellite del club di via Pietro Nenni: al settore giovanile biancoblu spetta il compito di trasferire lo stile organizzativo, filosofico e logistico al Terralba Basket, aprendo ai giovani atleti del territorio la possibilità di entrare tra le giovani promesse Dinamo.

L’accordo rientra nel progetto di reclutamento dei giovani cestisti in tutta l’isola, attraverso una fitta rete di società satellite che permetta alle promesse di ogni parte della Sardegna di avere l’opportunità di indossare la maglia del club campione d’Italia in carica.

A presentare il progetto una delegazione del club composta dal dirigente Giovanni Piras, dal responsabile tecnico delle giovanili Massimo Bisin, dal responsabile dei rapporti con le società esterne Giampiero Sechi e dai giocatori Denis Marconato e Lorenzo D’Ercole. Con loro Andrea Pompianu, giovane promessa biancoblu di Marrubiu, testimonial del progetto che lega la Dinamo all’isola.

Soddisfatto il vicesindaco Stefano Siddi: «È per noi un onore e un enorme piacere accogliere la Dinamo Sassari. Crediamo molto in questo progetto, perché pensiamo che lo sport sia fondamentale nella formazione delle nuove generazioni. L’amministrazione sta investendo in questa iniziativa, adoperandosi per rendere la palestra agibile, dove stiamo installando il parquet. Terralba è al centro della Sardegna e ci piacerebbe che diventasse un punto di riferimento».

Giovanni Piras, responsabile del settore giovanile biancoblu ha spiegato: «Da tre anni la Dinamo recluta al di fuori della provincia di Sassari. L’obiettivo è far crescere i giovani nel loro territorio fino ai 14 anni e poi valutare quali talenti portare a Sassari. Nelle prossime settimane chiuderemo altri accordi». Significative anche le parole di Massimo Bisin: «Oggi abbiamo Andrea Pompianu, che sta decollando nel mondo del basket ed è all’inizio del suo percorso, seduto vicino a Denis Marconato, leggenda del nostro basket: credo sia l’immagine perfetta che racconta l’opportunità che diamo ai ragazzi».

La Scuola Basket Terralba ha oltre cento iscritti, dieci dirigenti e sei tra allenatori, istruttori e assistenti. Fondamentale, infine, il sostegno di una trentina di sponsor. (c.d.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative