La Nuova Sardegna

Oristano

Sedilo, corso su manovre salvavita

SEDILO. Pronto intervento per evitare le morti improvvise dei più piccoli dovute a soffocamento. L’iniziativa del Comune troverà presto applicaizone nella biblioteca comunale. Nel recente passato...

24 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Pronto intervento per evitare le morti improvvise dei più piccoli dovute a soffocamento. L’iniziativa del Comune troverà presto applicaizone nella biblioteca comunale.

Nel recente passato drammatici fatti di cronaca hanno svelato l’ impotenza e l’incapacità di agire tempestivamente e in maniera adeguata della gente comune di fronte al pericolo di soffocamento provocato da un boccone andato di traverso o dall’ingestione di corpi estranei.

Drammi che colpiscono soprattutto i bambini in tenera età e i loro genitori, spesso impreparati a un evento repentino come l’ostruzione delle vie aeree.

ln situazioni d’emergenza l’improvvisazione rischia inoltre di peggiorare le cose. L'informazione e la formazione sono gli strumenti più efficaci per salvare una vita.

E la prevenzione è la finalità della giornata formativa che l’assessorato comunale ai Servizi sociali e i volontari del Servizio civile nazionale hanno in animo di organizzare a beneficio di madri e padri di bimbi in fasce o di pochi anni, di nonni, insegnanti, educatori e di chiunque voglia acquisire nozioni di disostruzione pediatrica e di rianimazione cardio-polmonare.

Il corso intensivo di pronto intervento sarà messo a punto una volta raccolte le iscrizioni, che potranno essere formalizzate compilando il modulo disponibile nella biblioteca comunale. (mac)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative