La Nuova Sardegna

Oristano

Terralba, un laboratorio per imparare a fare il formaggio

Terralba, un laboratorio per imparare a fare il formaggio

TERRALBA. Arriva il laboratorio per imparare a fare il formaggio. L’inizativa è del Gruppo Mdf, Movimento della decrescita felice della cittadina questa nuova iniziativa programmata per oggi presso...

21 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Arriva il laboratorio per imparare a fare il formaggio.

L’inizativa è del Gruppo Mdf, Movimento della decrescita felice della cittadina questa nuova iniziativa programmata per oggi presso la sala formativa della Iares in via Cesare Battisti 19 dalle 15 alle 19.

Un interessante laboratorio del gruppo Mdf terralbese, che ispirandosi alle teorie del movimento nazionale guidato da Maurizio Pallante, negli ultimi tempi ha realizzato diverse iniziative, da quella sulla panificazione naturale, a quella sull’orto sinergico, da quella sui dolci sardi a quella sul riciclo creativo, da quella sul sapone a quella sui cosmetici.

Tutte iniziative dell'Università del Saper Fare, ovvero una serie di laboratori per imparare a realizzare da soli alcune cose necessarie per la vita di tutti i giorni e non dover sempre ricorrere all'uso di denaro.

Tutti i progetti del Movimento per la decrescita felice propongono il rispetto per l’ambiente, la sobrietà, l’auto-produzione, la riappropriazione delle proprie capacità creative e tanto altro.

Manualità e creatività sempre più importanti se si considera il grave momento di crisi economica che si sta attraversando e non accenna a diminuire e che costringe a rivedere anche il proprio tenore di vita.

Nel laboratorio in programma oggi, la docente Maria Giuseppa Chessa insegnerà a produrre il formaggio in modo artigianale, in particolare il metodo di produzione artigianale di uno tra i formaggi sardi più conosciuti “su casizolu” attraverso le tecnica artigianale usata a Santu Lussurgiu. A differenza di molti formaggi sardi, “su casizolu” è un formaggio prodotto dal latte vaccino attraverso il metodo della “filatura”.

Per partecipare al corso è obbligatorio iscriversi fornendo il nominativo ed un recapito telefonico, è previsto un contributo di 10 euro a partecipante, possono partecipare anche i minori in modo gratuito purchè accompagnati da un adulto e segnalati all’atto dell’iscrizione.

Il corso è a numero chiuso, agli iscritti verrà data conferma della effettuazione del corso a mezzo telefono, i partecipanti devono portare con sé un grembiule, una cuffietta od un elastico per tenere i capelli raccolti.

Al termine del laboratorio ognuno porterà a casa il frutto del proprio impegno nella produzione artigianale del formaggio.

Per informazioni ed iscrizioni contattare: gruppomdf@gmail.com – telefono 3278339259-3271534653.

Cristina Diana

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative