La Nuova Sardegna

Oristano

VOLLEY

L'Italia di Alessia Orro conquista le Olimpiadi

Enrico Carta
La palleggiatrice dell'Ariete Oristano Alessia Orro
La palleggiatrice dell'Ariete Oristano Alessia Orro

La palleggiatrice di Narbolia guida le azzurre nella vittoria col Giappone e conquista il pass per Rio de Janeiro

21 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L'Italia di Alessia Orro batte il Giappone e vola verso Rio de Janeiro. Al sestetto di Marco Bonitta sarebbe bastato aggiudicarsi due set, ma le azzurre sono andate oltre e hanno conquistato anche il successo nel match contro la nazionale nipponica, sconfitta al tie break.

L'Italia, con Alessia Orro ormai titolarissima in regia, parte male e inciampa nel primo set perso per 25-23. Nel secondo le azzurre zoppicano, restano in svantaggio per buona parte del parziale, ma riescono a issarsi sino al successo per 27-25.

Stessa musica per il terzo set, il cui punteggio è identico a quello del secondo, con le azzurre capaci di una rimonta fondamentale. Il punto decisivo è della centrale Cristina Chirichella ed è anche quello che garantisce all'Italia la partecipazione alle olimpiadi di Rio de Janeiro della prossima estate.

Staccato il biglietto per la grande rassegna a cinque cerchi, Alessia Orro e compagne staccano anche la spina e nel quarto set non sono mai in partita, se non nel momento finale quando non riesce un'improbabile rimonta e il Giappone fissa il punteggio sul 25-21

Eppure l'Italvolley non è in vacanza. Nel tie break si suona un'altra musica, la regia di Alessia Orro è ancora ottima e l'allungo iniziale consente alle azzurre di arrivare con un ampio vantaggio nei momenti finali.

Il set decisivo finisce 15-9, quando le bollicine dallo spumante erano già uscite copiose per salutare la quinta partecipazione consecutiva alle Olimpiadi della nazionale femminile che raggiunge così quella maschile, già qualificata da tempo.

Gioisce Narbolia, gioiscono Oristano e l'Ariete Volley, società che ha lanciato Alessia Orro nella pallavolo che conta. Adesso la diciottenne gioca nel Club Italia in serie A1, ma soprattutto, a meno di improbabili ripensamenti del coach sulla sua convocazione, è a mezzo millimetro da un traguardo storico per l'intero sport oristanese.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative