La Nuova Sardegna

Oristano

Imprese, pec da regolarizzare

Imprese, pec da regolarizzare

Avviso della Camera di Commercio per le società non in regola

20 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un importante avviso è stato pubblicato dalla Camera di commercio di Oristano e riguarda 1.482 tra imprese individuali e società iscritte al Registro imprese (quasi un decimo del totale) chiamate a regolarizzare la posta elettronica certificata, la cosiddetta pec, obbligatoria per legge. Da alcune verifiche, infatti, risulta che queste imprese abbiano una casella pec non più attiva o multipla, cioè condivisa con altri soggetti. Da qui la necessità che sia comunicato in modalità telematica il nuovo indirizzo di posta certificata dell'impresa o società entro 30 giorni a far data dalla pubblicazione dell'avviso sull'albo camerale.

Decorso il termine di 30 giorni l'ufficio del Registro imprese chiederà al Giudice del Registro di ordinare la cancellazione della casella pec irregolare, in quanto non attiva o multipla e conseguentemente l'impresa o società risulterà priva di indirizzo pec. Ciò implicherà per queste imprese e società che le successive registrazioni di fatti o atti al Registro imprese per le quali è richiesta la pec verranno sospese, in attesa della comunicazione del nuovo indirizzo di posta certificata (fino a 45 giorni per le imprese individuali e sino 3 mesi per le società), in mancanza del quale verranno rifiutate.

E' prevista, inoltre, l'applicazione delle sanzioni amministrative previste dal codice civile.

L'elenco delle 1.482 imprese individuali e società iscritte al Registro imprese chiamate a regolarizzare la posta elettronica certificata è pubblicato sul sito internet camerale, all'indirizzo www.or.camcom.it, all'interno del relativo avviso consultabile nell'albo on line: tale pubblicazione vale quale notifica.

La Camera di commercio di Oristano ricorda che tutte le imprese individuali e le società devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata e devono chiederne l'iscrizione al Registro imprese.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative