La Nuova Sardegna

Oristano

Trentatré artisti raccontano Gramsci

Trentatré artisti raccontano Gramsci

Le tappe toccheranno tutta la provincia e non solo. Prossimo appuntamento venerdì a Nurachi

19 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





VILLA VERDE. È arrivata al suo quarto appuntamento l’iniziativa “33x366” promossa dalla biblioteca gramsciana di Villa Verde volta a raccontare e a celebrare Gramsci.

Sono trentatré gli artisti che in un anno ospiteranno e racconteranno Gramsci nei loro laboratori. Trentatré come il numero dei Quaderni del carcere. 366 sono invece i giorni dal 27 aprile 2016 al 27 aprile 2017 (80° anniversario della morte di Gramsci) in cui si svilupperà il progetto nelle sue diverse tappe.

I trentatré artisti apriranno il loro studio ed esporranno le loro opere durante tutta la giornata. La sera a chiudere l’evento ci sarà un relatore a trattere un argomento gramsciano toccando diversi temi di carattere biografico, filosofico e così via. Ovviamente l'artista durante il giorno lavorerà su un’opera a carattere gramsciano.

Il quarto appuntamento si svolgerà a Nurachi domani nello studio dell’artista Marco Pili dalle 15 alle 22 in Via Enzo Ferrari e vedrà la partecipazione a partire dalle 18,30 di Piero Onida con l’intervento “Il vicino oriente e Gramsci”.

Per il 28 maggio l’appuntamento sarà ad Oristano con Gigi Meli e con Frantziscu Sanna che parlerà di “Gramsci tra questione meridionale e questione sarda”. Tappe successive il 4 giugno a Cagliari con Alessandro Melis e il 12 giugno a Collinas da Antonella Guidi e da Michela Caria che parlerà di “70 anni di voto alle donne”.

Il 18 giugno Roberto Floris ospiterà Gramsci a Ghilarza con Marcello Marras il cui intervento è intitolato “I Gramsci a Ghilarza”. “Gramsci raccontato per immagini” il tema scelto da Giuseppe Manias per la tappa del 22 luglio a Carloforte nello studio di Marta Fontana. A Zeppara -Ales sarà Luca Tuveri ad ospitare l’evento il 6 agosto, mentre per settembre si terrà il 9 a Villacidro da Fernando Marrocu, il 10 a Samassi da Silvano Caria, il 17 a Sestu da Antonino Pirellas e il 25 a Cagliari da Marco Simbola.Le tappe di ottobre saranno ad Oristano l’8 nello studio di Arnaldo Manis, il 22 a Cagliari (exMà) con Gianni Atzeni e il 29 da Federico Coni ad Ales. A novembre a Sanluri, il 5, da Roberto Montisci e a Cagliari il 18 da Roberto Meloni.

Ad inaugurare il nuovo anno l’8 gennaio Ilaria Marongiu e Arianna Pau a Villa Sant'Antonio e il 29 Marco Loddo a Selargius. L’11 e 19 febbraio rispettivamente a Paulilatino con Bonacatu Deligia e Anna Rita Punzo e a Collinas con Gisella Mura. Il 4 marzo a Sassari da Vittoria Nieddu e Antonella Canu con Daniele Sanna che parlerà di “Nel nome di Gramsci. Le Brigate Gramsci nella Resistenza”. L’11 marzo a Riola Sardo da Roberto Brundu, il 18 a Usellus da Francesca Addari e il 26 a San Gavino da Daniela Frongia. Per aprile, l’1 ad Ales da Massimo Spiga e Luigi Manias con il tema “Gramsci ad Ales”, il 4 a Carbonia da Stefano Masili, il 15 a Turri da Gianni Sanna e Gabriella Mura, il 22 a Poggio dei Pini - Capoterra con Maria Spissu Nilsson e Giulio Angioni e per finire il 27 aprile ad Oristano da Maurizio Podda.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative