La Nuova Sardegna

Oristano

Asl, i prelievi saranno assicurati nelle aree periferiche

ORISTANO. «I prelievi di sangue e il trasporto dei campioni biologici nelle sedi di Mogoro, Villa Sant'Antonio e Laconi sono già stati ripristinati, mentre ad Ales l'attività è stata sospesa per un...

14 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. «I prelievi di sangue e il trasporto dei campioni biologici nelle sedi di Mogoro, Villa Sant'Antonio e Laconi sono già stati ripristinati, mentre ad Ales l'attività è stata sospesa per un solo giorno, ma sottolineiamo che in nessuna di queste sedi è previsto alcun blocco in futuro delle attività sanitarie».

Il Commissario Straordinario della Asl 5 Maria Giovanna Porcu fa chiarezza in merito alla notizia della paventata sospensione dei prelievi nei centri della Marmilla e del Sarcidano, rilanciata nei giorni scorsi e verso la quale si erano già sentite le prime sentite voci di protesta degli amministratori locali.

«Nei giorni scorsi si sono verificati dei disguidi a causa della malattia, grave ed improvvisa, di uno degli operatori addetti al trasporto dei campioni ematici – dichiara il commissario straordinario – purtroppo si è trattato di un evento imprevedibile che ha messo in crisi un complesso sistema organizzativo ed ha creato un temporaneo disagio ai nostri utenti, con i quali ci scusiamo. La nostra Azienda si è però attivata immediatamente per ripristinare il servizio attraverso misure organizzative eccezionali e straordinarie che hanno consentito di riattivare i prelievi ad Ales dopo un solo giorno e di riprendere l'attività, come previsto dal calendario, già oggi a Mogoro e nei prossimi giorni negli altri centri».

Al fine di ottimizzare il servizio è stato inoltre disposto di effettuare l'attività di prelievo e ritiro dei campioni biologici su prenotazione anche ad Ales.

Inoltre, contrariamente a quanto comparso sulla stampa, il direttore del Distretto socio-sanitario di Ales-Terralba Peppinetto Figus precisa che nei giorni scorsi non si è verificato alcun disagio per i pazienti che afferiscono all'ambulatorio diabetologico della Casa della Salute di Laconi.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative