La Nuova Sardegna

Oristano

mogoro

Antincendio, nuove prescrizioni

Il Comune fissa al 15 giugno il termine ultimo per le pulizie dei lotti

14 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. Il sindaco ha emesso una nuova ordinanza che contiene le prescrizioni antincendio per questa stagione.

Entro il 15 giugno i proprietari e i conduttori di qualunque terreno dovranno provvedere alla pulizia dei lotti da fieno, rovi e materiale secco di qualsiasi natura. Tutto ciò per impedire che le sterpaglie o l’altro materiale secco possa anche inavvertitamente provocare se incendiato incendi che a seconda delle giornate e del vento possono avere effetti disastrosi. Resta confermato l’arco temporale che va dal 1 giugno al 31 ottobre per il divieto di accensione di qualsiasi fuoco, per elevato pericolo di incendio boschivo.

Tuttavia la pratica strettamente agricola di abbruciamento di stoppie, di residui colturali e selvicolturali, di pascoli nudi, cespugliati o alberati, e dei terreni agricoli temporaneamente improduttivi, è consentita dal 15 maggio al 30 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre solo ai chi dispone di una autorizzazione rilasciata dall’Ispettorato Forestale.

Le richieste di autorizzazione degli abbruciamenti devono essere presentate, almeno 10 giorni prima della data prevista per la loro esecuzione, alla Stazione Forestale competente per territorio oppure agli Ispettorati forestali competenti. Severe le sanzioni per chi non rispetta le prescrizioni. Si va dai mille e diecimila euro a cui si somma l’eventuale azione penale, con denuncia alla magistratura.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio di Polizia Locale, al numero 0783 993020.

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative