La Nuova Sardegna

Oristano

ORISTANO

Provincia senza soldi per riparare la strada: il limite è di 30 orari

La Provincia impone il limite di velocità a 30 chilometri orari sulla SP 30
La Provincia impone il limite di velocità a 30 chilometri orari sulla SP 30

Niente fondi per la Sp 60 che unisce Zeddiani e Baratili San Pietro. Si va a passo di lumaca

12 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il meccanismo è ormai consolidato, visto che non è la prima volta che viene messo in atto: la Provincia non ha soldi per aggiustare le strade malridotte e per garantire livelli sufficienti di sicurezza abbassa drasticamente i limiti di velocità.

L’ultimo intervento riguarda la strada provinciale 60 tra Baratili e Zeddiani. Una specie di campo di collaudo per trattori dove già vigeva un limite abbastanza severo, appena 50 chilometri orari. Le condizioni della strada però «sono notevolmente peggiorate», come scrive nella ordinanza il dirigente del settore Viabilità, Piero Dau. C’è infatti «una deformazione della sagoma del piano viabile» oltre a «ulteriori ammaloramenti diffusi» con conseguente «notevole pericolosità di percorrenza».

In condizioni normali un ente pubblico che ha competenza su un determinato bene danneggiato interverrebbe per ripararlo. La Provincia però si trova in una situazione di «impossibilità finanziaria a provvedere allo stanziamento di somme in bilancio». In attesa di reperire le somme necessarie «per limitare il pericolo per la circolazione dei veicoli viene istituito il limite di velocità a 30 chilometri orari».

Il bitume costa caro, così come costano tutti gli interventi di sistemazione del sottofondo stradale. I cartelli con il mite “30” sono invece decisamente più economici e alla portata delle casse dell’ente. E svolgono egregiamente il loro ruolo: sollevano da eventuali responsabilità in caso di incidenti.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative