La Nuova Sardegna

Oristano

TRESNURAGHES

Gal Planargia-Montiferru, assemblee finali e poi l’ok

Gal Planargia-Montiferru, assemblee finali e poi l’ok

TRESNURAGHES. Ultime assemblee in vista della costituzione del Gal che riunirà una ventina di comuni nella fascia di territorio tra Planargia, Montiferru occidentale e Sinis. La scadenza per le...

12 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. Ultime assemblee in vista della costituzione del Gal che riunirà una ventina di comuni nella fascia di territorio tra Planargia, Montiferru occidentale e Sinis. La scadenza per le adesioni al nuovo Gruppo di azione locale è fissata al 23 maggio, quando l’organismo sarà costituito, con prima assemblea riservata solo ai soci in programma a Cuglieri il 26 maggio. Un passo importante nell’ottica di una coesione fra zone che dovranno poi trovare la quadratura del cerchio rispetto alle azioni da intraprendere in almeno tre ambiti tematici principali rispetto agli undici previsti dal bando. L’ente capofila è l’Unione dei Comuni Montiferru Sinis in partenariato con l’Unione dei Comuni Planargia – Montiferru Occidentale. Questi da qualche mese hanno avviato l’iter che darà vita al Gal che si estende sulla fascia centro occidentale dell’isola, partecipando al bando per la selezione dei gruppi di azione locale promosso dalla Regione, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale della Sardegna 2014 – 2020. Dalla fine di febbraio nei territori sono in calendario una serie di incontri di animazione, tesi a raggiungere tutti gli operatori ed i cittadini interessati. Questi in futuro, in qualità di soci, potranno contribuire attivamente allo sviluppo rurale, questo l’obiettivo. Santu Lussurgiu, Modolo, Bosa, Tinnura, Tresnurghes, Sennariolo, Tramatza, Seneghe, Zeddiani, Bonarcado, Cuglieri, Milis, Bauladu, Scano Montiferro i centri dove si sono svolte le assemblee per l’illustrazione del bando, la presentazione del protocollo d’intesa e sono stati distribuiti i moduli di adesione. Mentre ad aprile si sono tenuti a Montresta, Milis, Nurachi e Bosa altri incontri dove sono stati illustrati il Piano del percorso partecipativo e gli undici ambiti tematici a base delle possibili azioni concrete di sviluppo previste. Nella riunione di ieri a Santu Lussurgiu nei locali del Centro di culturale popolare all’ordine del giorno c’è stato l’illustrazione del nuovo bando per la costituzione del Gal, che è stato modificato nell’aprile scorso, e ancora una volta la distribuzione dei moduli di adesione, in vista della costituzione formale del nuovo organismo, prevista il 23 maggio prossimo la scadenza.

La prima assemblea è riservata agli aderenti al costituendo Gal si terrà a Cuglieri il 26 maggio, dalle 19 nella sede della ex Comunità Montana, come riporta la locandina che pubblicizza i due appuntamenti resa nota dai giorni scorsi dal comune di Tresnuraghes.

Tappe finali dell’iter di costituzione del Gal, trampolino di lancio per l’ente che opererà tra Planargia, Montiferru e Sinis nei prossimi anni, cercando di tradurre potenzialità e opportunità delle comunità aderenti in vere occasioni di sviluppo e, questa la speranza, crescita di nuova occupazione. (al.fa.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative