La Nuova Sardegna

Oristano

Liste in tutti i Comuni A Baradili addirittura due

di Roberto Petretto
Liste in tutti i Comuni A Baradili addirittura due

Nel più piccolo paese della Sardegna confronto per la poltrona di sindaco In cinque centri basterà raggiungere il quorum per conoscere il nome degli eletti

08 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La prima notizia è positiva: in tutti i 16 Comuni in cui le assemblee civiche erano giunte a scadenza di mandato, il 5 giugno si voterà. Ovunque è stata presentata almeno una lista. A Ollastra, Ruinas, Solarussa, Villaurbana e Zerfaliu alla chiusura dei seggi, la notte del 5 giugno, si saprà già chi sarà il sindaco se verrà raggiunto il quorum dei votanti. A Ollastra c’è in corsa un volto già noto: dopo un periodo di pausa l’ex sindaco Angelo Cianciotto prova a tornare in municipio. A Ruinas proseguirà la saga dei Tatti: dopo Gianni potrebbe essere la volta (quorum permettendo) di Ester Tatti.

A Solarussa il vicesindaco e consigliere regionale Mario Tendas farà corsa solitaria. Così come farà a Villaurbana l’attuale vicesindaco Paolo Piredda. Un unico candidato anche a Zerfaliu dove il sindaco uscente Pinuccio Chelo chiede la riconferma.

Tra i Comuni con più di una lista non mancano le curiosità. La più appariscente è forse quella che riguarda Baradili. I 67 elettori del piccolo centro della Marmilla avranno un’ampia possibilità di scelta: ben due candidati. Oltre al sindaco uscente Lino Zedda sarà in competizione anche Giuseppe Manias.

Due liste anche a Albagiara, dove gli elettori sono 232. A condendersi il ruolo di sindaco saranno Marco Marroccu e Maria Luisa Caboni.

A Gonnoscodina si confronteranno Roberto Podda e Pier Paolo Sitzia.

Nureci si dividerà tra il nome di Sandrino Concas e quello di Emanuel Atzori.

Sfida tutta al femminile per la conquista del Comune di Senis: Annetta Soi contro Maria Serena Massa.

A Siris il sindaco uscente Marco Floris ci riprova. Cercherà di sbarrargli la strada Paolo Pilloni.

A Scano Montiferro, con il centrosinistra diviso, l’ex dirigente del Pd Valeria Dettori proverà a contrastare l’attuale vicesindaco, Antonio Flore.

Il Comune più grosso è Marrubiu dove il sindaco uscente Andrea Santucciu dovrà vedersela con Lorenzo Solinas.

Infine i Comuni dove si confrontano tre liste. A Bonarcado la sfida è tra Mariangela Malica, Franco Pinna e Antonella Sanna. A Cuglieri tra il sindaco uscente Andrea Loche, il veterinario Gianni Panichi e Giovanni Battista Foddis. Ìnfine a Tramatza sono in corsa Francesco Enna, Michele Piga e la nipote dell’ex parlamentare Matteo Piredda, Francesca Piredda.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative