La Nuova Sardegna

Oristano

Centro storico di Norbello, sì al piano

NORBELLO. Ritornerà al Servizio tutela paesaggistica di Oristano per un parere definitivo il piano particolareggiato del centro storico di Norbello che recepisce i precetti e gli orientamenti del...

30 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Ritornerà al Servizio tutela paesaggistica di Oristano per un parere definitivo il piano particolareggiato del centro storico di Norbello che recepisce i precetti e gli orientamenti del piano paesaggistico regionale. Il Consiglio comunale ha esaminato le osservazioni formulate negli ultimi mesi del 2015 dai cittadini e dallo stesso organismo di emanazione dell’ente intermedio accogliendo le sei istanze presentate dai privati e il 99% delle prescrizioni urbanistiche arrivate dalla parte pubblica. Il Servizio di tutela paesaggistica aveva presentato quattro osservazioni con richieste d’integrazione e di rettifiche di alcuni elaborati tecnici relativi all’edificato di diciotto isolati. Il Consiglio ha recepito tutte le prescrizioni (in alcuni casi votando in maniera difforme rispetto al parere dei progettisti incaricati della redazione del piano), tranne una. Il piano approvato dal consiglio comunale sarà quindi sottoposto una nuova valutazione del Servizio tutela paesaggistica di Oristano. Più lineare, invece, l’iter dello strumento urbanistico redatto per il centro matrice della frazione. Sul piano di Domusnovas Canales, infatti, non sono state presentate osservazioni, anche se per prassi effettuerà un altro passaggio all’organismo di tutela per il parere definitivo. Una volta espletate le ultime pratiche burocratiche il Comune avrà a disposizione uno strumento urbanistico aggiornato che disciplinerà la conservazione, il restauro e il ripristino dell’edificato storico.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative