La Nuova Sardegna

Oristano

La saga dei sette Re sardi: da Laconi una fantasy isolana

LACONI. Presto in uscita anche il terzo numero di “Sardan, i 7 re” la saga fantasy tutta sarda. Intanto, nell'attesa di poter scoprire le nuove avventure, sono in programma tra aprile e maggio...

27 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Presto in uscita anche il terzo numero di “Sardan, i 7 re” la saga fantasy tutta sarda. Intanto, nell'attesa di poter scoprire le nuove avventure, sono in programma tra aprile e maggio importanti appuntamenti per il fumetto che racconta la Sardegna dell'età del bronzo e che sta conquistando nuovi appassionati. I primi due numeri sono in esposizione in questi giorni alla fiera del libro di Iglesias dove, lunedì 25 aprile, l'autore Federico Melis e l'illustratore Stefano Obino hanno raccontao come nasce il fumetto nel corso di un workshop, ancora in corso, sulla preparazione del terzo numero.

Il fumetto si sposa perfettamente con il tema della fiera: la cultura “a chilometro zero”, ossia il legame con le proprie radici, perché racconta una storia di fantasia con riferimenti storici ben precisi, ed è un racconto epico che si rivolge ad un vasto pubblico, ai ragazzi, ma che appassiona anche gli adulti. Perché narra di antichi guerrieri, storie d'amore e tradizioni antiche, la trama si infittisce numero dopo numero.

Nel fumetto l'autore inserisce anche un pezzo di Sarcidano; nella storia raccontata dal laconese Federico Melis, la Sardegna antica, abitata dagli Sardan, è divisa in otto regioni. La zona centrale si estende attorno alla valle di Circuitus, tra Laconi ed Asuni, che vanta il preistorico osservatorio astronomico e dove Melis colloca la "foresta pietrificata" che custodisce l'artefatto magico: la Pintadera". Dopo la fiera del libro di Iglesias prossimo appuntamento è il GioComix di Cagliari.(iv.ful.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative