La Nuova Sardegna

Oristano

MOGORELLA

La biblioteca riapre i battenti

La biblioteca riapre i battenti

Dopo un lavoro di restyling diventa un centro culturale polivalente

24 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORELLA. Taglio del nastro per la Biblioteca comunale che dopo un recente e innovativo restyling diventa un centro culturale polivalente.

Secondo Marguerite Yourcenar “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito”. In parte così è stato anche per la biblioteca comunale che, prima di essere un luogo di cultura, è stato nel passato, un granaio pubblico. Una forte simbologia, anche in questo caso.

Dopo un importante restyling nel piano superiore, la biblioteca ha cambiato radicalmente profilo e funzioni; ora è un centro culturale polivalente che assolve a tutte le esigenze della sua utenza e sarà possibile visitarla in questa nuova veste il 28 aprile alle 18.30, quando verrà inaugurata dalle autorità comunali in una data simbolica: “Sa die de sa Sardigna”.

La data è stata scelta volutamente dall'amministrazione comunale che ha voluto conferire all'evento un alto significato culturale. La Nur, gestore del servizio, illustrerà e spiegherà ai visitatori le nuove opportunità e i servizi offerti: postazione web esclusiva per gli utenti; archivio storico fruibile al pubblico, nuovi spazi dedicati ai ragazzi, ai giovani, alla multimedialità e un denso programma di eventi culturali.

Dopo i saluti del sindaco Laura Scanu, sarà Luigi Manias a ripercorrere la ricostruzione storica delle vicende dell'edificio che ospita la biblioteca e l'archivio comunale e tracciare, presenti i più stretti famigliari, un breve ritratto di Maria Teresa Sechi, prima presidente donna di una provincia sarda oltre che eminente dirigente politico, alla quale la biblioteca comunale di Mogorella è stata intitolata.

Ivana Fulghesu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative