La Nuova Sardegna

Oristano

Borghi autentici, per Norbello arriva il riconoscimento

NORBELLO. Tra due giorni Norbello entrerà ufficialmente nel novero dei Borghi autentici certificati. Il marchio sarà consegnato al sindaco Matteo Manca nel corso della cerimonia in programma il 12...

10 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Tra due giorni Norbello entrerà ufficialmente nel novero dei Borghi autentici certificati. Il marchio sarà consegnato al sindaco Matteo Manca nel corso della cerimonia in programma il 12 aprile alle 17,30 nell’aula consiliare, direttamente dalle mani di Ivan Stomeo, presidente nazionale del Bai, e di Mara Altieri, certification manager della Dekra, l’ente internazionale normatore indipendente.

Il riconoscimento di Borgo autentico certificato è il coronamento dell’attività di programmazione delle politiche pubbliche votate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Azioni d’intervento che hanno trovato una sintesi nel piano di miglioramento approvato pochi giorni fa dal consiglio comunale. Nel piano, redatto dall’assistente tecnico della rete dei Borghi autentici, Alberto Rudellat, sono dettati i principi, i parametri e gli indicatori di tipo obbligatorio e volontario su cui l’amministrazione norbellese dovrà basarsi per mettere in atto interventi e strategie di sviluppo sostenibile e partecipato volte a cambiare in meglio il contesto fisico e la qualità di vita della comunità locale.

La certificazione volontaria è dunque un punto di partenza e non d’arrivo, perché da questo momento la piccola municipalità dovrà applicare tutte le buone prassi nei settori ambiente, paesaggio, economia, cultura e welfare.

Un’insieme di azioni che porti al conseguimento degli obiettivi che l’amministrazione si era prefissata nel 2014 contestualmente all’adesione al percorso di certificazione promosso dall’Associazione Borghi autentici d'Italia con lo scopo di incoraggiare e incentivare la definizione di un programma a medio termine di sviluppo sostenibile. (mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative