La Nuova Sardegna

Oristano

uras

Cinque x mille, contributi dai residenti al Comune

URAS. Un gesto che non costa nulla ma che rappresenta un aiuto concreto per i concittadini più bisognosi. È questo l’invito rivolto dall’amministrazione comunale a tutti i contribuenti uresi che...

05 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





URAS. Un gesto che non costa nulla ma che rappresenta un aiuto concreto per i concittadini più bisognosi.

È questo l’invito rivolto dall’amministrazione comunale a tutti i contribuenti uresi che stanno predisponendo le dichiarazioni dei redditi, per destinare il cinque per mille delle trattenute Irpef a favore di progetti locali in ambito sociale.

Tutti i contribuenti potranno in sede di compilazione delle loro denunce dei redditi scegliere di destinare il 5 per mille dell'Irpef al proprio comune di residenza, che utilizzerà queste risorse per lo svolgimento di attività sociali.

La scelta si effettua firmando nell’apposito riquadro che figura sui modelli di dichiarazione, modello Unico o modello 730 oppure nell’apposita scheda allegata al Cud per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione.

Una scelta che non è una tassa aggiuntiva a carico del contribuente e non è una alternativa alla donazione dell’otto per mille, che potrà essere espressa contemporaneamente anch’essa nell’apposito spazio.

Negli ultimi tempi i fondi pubblici per le politiche sociali sono stati fortemente diminuiti e da qui la necessità per l’amministrazione comunale di raccogliere somme per aiutare le fasce più bisognose della popolazione.

Con i fondi raccolti con il cinque per mille il Comune avrà più risorse a disposizione e potrà svolgere le sue funzioni sociali in modo migliore, in particolare avrà maggiori possibilità di intervenire con servizi e progetti in favore di anziani, di minori e famiglie in difficoltà, per alleviare situazioni di disagio.

Una solidarietà che al cittadino contribuente non costa nulla e che si compie con un semplice gesto, se non si firma, quei fondi andranno allo Stato, se invece si firma a favore del proprio Comune questi rimarranno a disposizione ed a beneficio della propria comunità. (c.d.)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative