La Nuova Sardegna

Oristano

Senso unico alternato per Turas

di Alessandro Farina
Senso unico alternato per Turas

Il provvedimento riguarda la strada da Bosa fino al bivio Modolo in vista dei lavori di consolidamento

03 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Dopo il documento firmato dal sindaco Luigi Mastino nei giorni scorsi, che permette l’istituzione di un temporaneo senso unico di marcia nel Viale Mediterraneo di Bosa Marina, tra le vie Sassari e Genova, per poter operare nell’area di Su Pinnellu, un’altra ordinanza istituisce ora un temporaneo senso unico alternato sulla Bosa Marina - Turas, che permetta l’esecuzione dei lavori di consolidamento dei versanti franosi che incidono sulla linea ferroviaria e sulla carreggiata e il rifiorimento della massicciata dal lato del mare. Anche in questo caso, che indica l’avvio imminente della parte conclusiva dei lavori che fanno capo all’iter di un progetto iniziato nel 2011 dopo i danni provocati da una violenta mareggiata nell’anno precedente, a richiedere al Comune un’ordinanza sulla disciplina del traffico viario sulla trafficata arteria è stata l’impresa aggiudicatrice dell’appalto.

Domanda presa in carico dal Comune che, nelle more del complesso iter tecnico, il 30 marzo 2016 ha siglato in forma digitale “Il verbale di presa in carico della strada provinciale Turas-S'Istagnone 129 bis dalla progressiva 0 + 000 (bivio Turas-Modolo) alla progressiva Km 1,00 + 700 (passaggio a livello Arst per S'Istagnone)”.

Atto che ha permesso al sindaco Luigi Mastino di firmare l’ordinanza tesa a limitare “Ogni causa di intralcio o pericolo” per la circolazione stradale come per l'incolumità delle persone, nelle more degli ormai imminenti lavori che la ditta dovrà eseguire evidentemente a breve. Nello stesso documento si è deciso che dall’inizio al termine dei lavori, previsti in 120 giorni e che probabilmente termineranno all’inizio dell’estate visti i tempi a disposizione, nel tratto che va dal bivio Turas-Modolo al passaggio a livello di fronte all’area di Pedras Nieddas a Bosa Marina, sarà istituito un senso unico alternato.

Insomma la strada non sarà chiusa al traffico, una buona notizia questa, sia per i turisti che per i residenti, considerata la valenza strategica di collegamento tra Bosa e i paesi della Planargia, senza contare che a Pessighette è ancora off limits l’accesso al tratto di provinciale che permette di arrivare a Modolo e dal paese di raggiungere Turas e Bosa Marina. Se non, questo specifica il documento firmato da Luigi Mastino “Durante le fasi di manovra dei mezzi pesanti per lo scarico dei massi”, lungo la scogliera ormai erosa sul lato mare della litoranea.

Come per il senso unico istituito nel tratto del Lungomare Mediterraneo che permetterà lo spazio di manovra ai mezzi pesanti che entreranno in azione per rimuovere i massi di Su Pinnellu, anche in questo caso a provvedere alla sistemazione della segnaletica dovrà essere la In.Co Srl. Che dovrà garantire però sulla Bosa Marina - Turas, fra le varie prescrizioni, anche la corretta e regolare circolazione dei veicoli tramite movieri e o semafori mobili.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative