La Nuova Sardegna

Oristano

SALUTE

Condotte idriche e amianto, intervento degli Ex esposti

ORISTANO. Quanta fibra di amianto è presente nelle condotte idriche che portano l’acqua a Oristano? Esistono i dati, e, in caso che le analisi relative alla presenza della fibra non siano mai state...

01 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Quanta fibra di amianto è presente nelle condotte idriche che portano l’acqua a Oristano? Esistono i dati, e, in caso che le analisi relative alla presenza della fibra non siano mai state effettuate, quali sono le azioni che si intendono mettere in atto per affrontare in modo concreto le problematiche derivanti dall' eventuale inquinamento causato dalla fibra nell'acqua? Queste domande le pone l’Associazione ex esposti amianto all'amministratore delegato di Abbanoa, al Commissario della Asl 5 di Oristano, al Dipartimento Arpas, e alla direzione del Servizio Igiene e sanità Pubblica della stessa Asl.

A dare lo spunto per l’ennesima denuncia dell’Associazione sono gli ultimi eventi che hanno riguardato la non potabilità dell’acqua nel capoluogo, riguardanti le richieste di conoscere il reale rischio derivante dalle condotte idriche in cemento amianto presenti sia nelle sorgenti e nelle condotte che portano l'Acqua alla città di Oristano.

«Più volte l'Associazione è intervenuta in merito alle problematiche inerenti le criticità delle condizioni attuali in cui versa la condotta idrica in cemento amianto, a causa di una precaria manutenzione ordinaria e straordinaria con conseguenze di innumerevoli e continui interventi di riparazione delle stesse, fasi operative che comportano un elevato rischio da inquinamento causato dalla fibra dell'amianto». Le domande sulla presenza delle fibre di amianto nelle condotte sono conseguenti al fatto che «le segnalazioni e sollecitazioni a mantenere un profilo di trasparenza, conoscenza e informazione in merito alla gestione del bene acqua in questo caso specifico riferito alle condotte in cemento amianto che sono fattore di inquinamento causato dalla fibra Killer sono state inascoltate ».

L’Associazione sottolinea che da tempo la vario tempo la comunità scientifica mette in luce anche un impatto sistemico causato da esposizione amianto con un impatto negativo sul sistema immunitario delle persone. «Pertanto l’Associazione ritiene che ci sia un reale e serio rischio per la salute dei cittadini anche da ingestione di fibre amianto».

L’Associazione sottolinea di non voler affatto determinare allarmismo, «ma solo chiarire in modo trasparente dando informazione alla popolazione del problema derivante dall'eventuale rischio amianto a causa delle condotte idriche in cemento amianto».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative