La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo

Pochi iscritti, la piscina rischia la chiusura

Il sindaco Demelas: «Il bacino d’utenza non è ampio ma ci sono in numeri per continuare»

31 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Avviata nell’aprile del 2009 con grandi aspettative, l’attività sportiva nella piscina comunale rischia una battuta d’arresto. La crisi della gestione dell’impianto acquatico è scoppiata nei giorni scorsi con la rinuncia della Promogest, la società quartese affidataria del servizio. Il gestore ha gettato la spugna lamentando di lavorare in perdita a causa del numero insufficiente di utenti. La società sportiva recederà dal contratto prima della scadenza prestabilita lasciando la conduzione dal primo aprile. Sul futuro della struttura si è così aperto un grosso punto interrogativo. L’amministrazione comunale è corsa subito ai ripari convocando un incontro pubblico per discutere il problema con la popolazione e con gli utenti esterni che fruiscono dell’impianto samughese. Ai cittadini che ieri hanno partecipato alla riunione è stata chiesta la massima collaborazione per tentare di mantenere aperta la piscina.

Il salvagente che le comunità locale e della zona potranno lanciare sarà dato principalmente dall’aumento delle adesioni. Oggi sono circa 120 gli appassionati che seguono i corsi di nuoto e che frequentano gli impianti, molti dei quali provenienti dai centri limitrofi.

La missione del Comune è di incoraggiare le iscrizioni, che agli esordi dell’attività avevano raggiunto quota 200: «Abbiamo fatto di tutto per promuovere il nuoto: dagli incentivi ai ragazzi con meno di 18 anni ai corsi di salvamento nelle scuole. Ci hanno aiutato anche i Comuni del Barigadu portando in piscina i cittadini degli altri paesi, ma questo non è bastato», ha raccontato il sindaco Antonello Demelas, che tuttavia nutre ancora delle speranze in merito al prosieguo dell’attività: «Il potenziale bacino d’utenza del territorio non è molto ampio ma comunque ci sono i numeri per tenere aperta la piscina».

La stagione è agli sgoccioli, ma se ci sarà la risposta massiccia invocata dagli amministratori locali, gli impianti continueranno a funzionare in via provvisoria fino a giugno e a settembre sarà istruito l’iter per individuare il nuovo gestore. (mac)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative