La Nuova Sardegna

Oristano

Autismo, uno sportello per sostenere le scuole

di Michela Cuccu

Verrà creato un servizio provinciale di supporto agli istituti e ai docenti Previsti percorsi psico-educativi e didattici per l’inserimento e l’integrazione

31 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sarà attivato a Oristano il primo Sportello autismo provinciale della Sardegna che opererà a supporto degli istituti scolastici e all’interno dell’amministrazione scolastica. La sua entrata in funzione coincide con la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, prevista per sabato prossimo, 2 aprile.

A dirigere il nuovo Sportello sarà Emilio Chessa, responsabile dell’Ufficio Sostegno alla persona dell’Ufficio scolastico provinciale. «Il nuovo Servizio, il primo nell’Isola - spiega Chessa - è rivolto agli alunni con disturbi dello spettro autistico, alle famiglie e agli operatori della scuola impegnati nei percorsi psico-educativi e didattici per l’inserimento e l’integrazione. Nasce dall’esigenza di rispondere alle numerose richieste di aiuto e di supporto degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, per rafforzare i progetti educativi degli alunni con questo tipo di disturbi».

«L’obiettivo - spiega ancora Chessa - è quello di migliorare e arricchire gli interventi psico-educativi e le strategie scolastiche per l’integrazione e l’inclusione degli alunni con grave patologia pervasiva, in particolare proprio con disturbi dello spettro autistico».

Nelle scuole della provincia di Oristano sono presenti 597 ragazzi disabili, su una popolazione di 18.600 alunni. Gli studenti con disturbi dello spettro autistico sono 112 e rappresentano il 19 per cento degli alunni disabili della provincia. Nel decennio 2005-2015, c’è stato un notevole incremento dei casi: si è passati, in termini assoluti, da 35 a 112 alunni, con un incremento pari al 220 per cento. Nelle scuola della provincia c’è un alunno con autismo ogni 166 alunni, un dato, comunque in linea con le statistiche epidemiologiche nazionali.

Lo Sportello offre un servizio di consulenza e di sostegno ai docenti che lavorano con alunni autistici,il supporto didattico-organizzativo al consiglio di classe/team docenti. Organizza corsi di formazione di base sul tema dell'autismo, rivolto ai docenti e al personale Ata. Partecipa alla progettazione di percorsi psico-educativi e didattici personalizzati, per promuovere l'autonomia e l'inclusione, coinvolgendo il gruppo classe.

Per avviare il progetto sono stati individuati 9 docenti: Chiara Palma, Florinda Meli, Ignazia Caboni, Laura Sanna, Pamela Contini, Paola Uras, Patrizia Musiu, Valentina Atzori, Antonella Aresu, «con esperienze professionali molto significative - spiega ancora il coordinatore - e con un patrimonio notevole di corsi e titoli di perfezionamento scientifico di alta formazione sull'autismo».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative