La Nuova Sardegna

Oristano

ales

Dagli archivi emerge la storia degli apicoltori

ALES. Una mostra sulla storia dell’apicoltura in Italia sarà ospitata nella Biblioteca Gramsciana di Ales. L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale archivistica italiana per fare...

15 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALES. Una mostra sulla storia dell’apicoltura in Italia sarà ospitata nella Biblioteca Gramsciana di Ales. L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale archivistica italiana per fare mostrare la ricchezza del patrimonio archivistico italiano.

Venerdì e sabato a Ales sarà esposta una selezione di documenti dell’Associazione Centrale di incoraggiamento per l’apicoltura in Italia.

La mostra, intitolata “Le api di carta” e curata da Mauro Podda, si terrà in località Marraconi, tra Ales e Curcuris, all’interno di una sala ampia e funzionale di un moderno spazio ispirato ai più rigorosi criteri della bioarchitettura. Il titolo della mostra è mutuato da quello della bibliografia apistica di Marco Accorti, alla cui memoria l’evento è dedicato.

L’archivio, in fase di riordino a opera della Nur, è fondamentalmente composto da un carteggio che va dal 1877 al 1914; anni cruciali per la modernizzazione dell’apicoltura italiana. Fu Luigi Olla, nel 1917, a introdurre tra i primi in Sardegna l’arnia a favo mobile e del quale saranno esposti gli antichi utensili apistici.

La mostra sarà aperta venerdì 18 marzo dalle 15 alle 19 e sabato 19 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative